Anche quest’anno ho deciso di ritemprare corpo e mente nella mia amata terra: il Salento.

La scelta non è stata difficile, visto che già negli ultimi anni ho optato per questa meta; che ormai sta diventando di anno in anno, un posto sempre più conosciuto e amato.

Chi sceglie il Salento poi ci ritorna, vuoi per le splendide spiaggie bianche, vuoi per il mare cristallino, vuoi per l’ospitalità e per l’ottima gastronomia.

Questo, soprattutto dopo aver assistito ad una serie di “catastrofi naturali” e non, come per esempio la caduta del Governo, che si colloca al primo posto nella classifica di quelle naturali; visto come siamo stati governati negli ultimi anni, e la crisi economica che ne è stata la conseguenza.

Ma visto che noi italiani non ci facciamo mancare niente, io aggiungerei anche i pensieri dovuti agli inchini del comandante Schettino sulla nave Concordia, oppure quelli legati agli algoritmi di Google Pinguin e Panda; e non ultimi i patemi d’animo avuti per gli Europei di Calcio, che ci hanno visto sconfitti in finale con la Spagna, e per lo spread che continua a salire paurosamente.

Ma una vacanza senza gli amici non è sicuramente una vacanza.

Quindi il mio viaggio in Salento sarà l’occasione per poter vedere Luca Viscardi a Santa Maria di Leuca; così come Luigi Sciolti e Francesco Fiore di Upvision.it, che hanno già giurato di riportarmi fuori a mangiare il pesce a “La Pergola” a Santa Maria al Bagno.

Aspetto con ansia di poter vedere Cleopatra, che non è la regina egizia, anche se io mi chiamo Antonio, ma la specilità della casa che prevede un mix di pesce con cozze, vongole, seppie, calamari e polpi; presentati su un tappeto di linguine: una vera goduria sia per il palato ma anche per gli occhi.

La mia vacanza in Salento, poi, sarà l’occasione anche per potermi dedicare ad una delle mie passioni, quella di scrivere sul blog il Vizionario.it; insieme a Sara Carriero; così da poter suggerire a tutti coloro che avranno modo di leggermi i posti da vedere, e le specialità da assaporare assolutamente.