Se lavori nel Web, conoscerai bene l’importanza di un buon servizio di web hosting e, soprattutto, la difficoltà di trovarne uno all’altezza delle tue aspettative. È un po’ come trovare un amico fedele, no? Una spalla affidabile che non ti delude e sulla quale poter sempre contare. Io e Server Plan siamo diventati amici per la pelle: da più di un anno l’ho incontrato e da allora non l’ho più mollato. Adesso ti spiego il perché!
Alla ricerca del servizio di Web Hosting perfetto
Due sono gli elementi che da sempre ho ricercato e che ritengo imprescindibili in un servizio di Web Hosting: la qualità eccelsa del servizio e la professionalità dell’assistenza clienti. Ovvio dirai tu, ma ti posso assicurare che ciò non è affatto scontato. Nella mia ricerca del servizio di Web Hosting perfetto infatti ho avuto spesso la sensazione di inseguire una chimera.
L’importanza di un servizio di qualità
Con Altavista ho avuto modo di interfacciarmi con diverse web farm; alcune di queste proponevano un alto livello delle tecnologie offerte, ma un servizio nei fatti scadente oppure delle performance accettabili, ma un customer care assente e approssimativo. In soldoni non ero mai pienamente soddisfatto.
Anche perché tutte queste mancanze da parte della web farm rendevano necessaria in agenzia la figura del sistemista interno, che doveva essere sempre sul pezzo e pronto a occuparsi in presa diretta di tutte le falle del sistema. Perché è inutile negarlo: un server può essere preso di mira e soggetto a tante complicanze ed esige quindi un controllo costante. Un professionista di questo calibro però costa parecchio e soprattutto ti rende sempre vincolato e assoggettato alle sue competenze poiché sai bene che senza il suo supporto le cose potrebbero andare a rotoli da un momento all’altro.
La Rete è infatti imprevedibile e per chi, come Altavista, punta tutto il suo lavoro sull’impeccabilità, affidare il servizio di Web Hosting a una web farm qualsiasi, può voler dire compromettere tutto l’impegno messo nella realizzazione di un progetto. È inutile creare un bel sito veloce e funzionale, con una grafica responsive e corredarlo di un buon posizionamento, se poi non si è sicuri dello spazio su cui lo appoggiamo. È un po’ come costruire una bella casa e arredarla finemente e poi rendersi conto che il terreno su cui si erge sta cedendo: un controsenso!
Con Server Plan non ho più di queste magagne e finalmente posso dormire sonni tranquilli. Ho trovato quello che da sempre stavo cercando, ossia un team che monitora, controlla e, se necessario, interviene immediatamente per ripianare lacune e risolvere problematiche. Che sia domenica, piena notte, Natale… io sono certo dell’efficienza del loro lavoro e, di rimando, della soddisfazione dei miei clienti.
Un’assistenza clienti che assiste
Quando hai bisogno di un aiuto da un amico, ti basta alzare il telefono e chiamare. Con altre web farm non è così scontato: loro si negano, celano il numero di telefono, fanno sì che la compilazione di un ticket richieda una laurea in astrofisica data l’astrusità dell’interfaccia, rispondono soltanto nei giorni feriali dato che non sono avvezzi al lavoro festivo. Rivolgersi all’assistenza clienti di Server Plan invece per me è una passeggiata di salute.
I modi per contattarli sono molteplici: una e-mail dedicata, una chat per parlare in presa diretta con uno specialista e un numero di telefono.
Per aprire un ticket basta inviare una e-mail e questo è particolarmente utile sia nel caso mi trovi in ufficio – poiché accorcia di non poco i tempi -, ma soprattutto quando sono fuori o mi connetto da tablet o smartphone. Non ho bisogno infatti di ricordarmi sempre le credenziali di accesso, basta scrivere di cosa ho bisogno e via, nel giro di pochi minuti ricevo una risposta puntuale e competente. Se poi si presenta qualche complicazione più urgente da risolvere, chiamo il numero a disposizione e – udite, udite – gli assistenti rispondono sempre.
In qualsiasi momento del giorno e della notte, che tu sia a in ufficio o sotto l’ombrellone – a me è successo! – hai sempre modo di interfacciarti con il loro personale e ricevere in poco tempo, feedback gentili, pertinenti ed esaustivi.
Non so se il mio rapporto con Server Plan durerà in eterno, ma di sicuro ad oggi ho trovato tutte le caratteristiche che ricerco da sempre in un servizio di Web Hosting e che mi permettono di lavorare bene, con efficienza e in tranquillità.