Niente più file chilometriche allo sportello del Comune, della Posta e della Banca: tra sei mesi rinnovare il passaporto ed effettuare gli sgravi fiscali saranno operazioni eseguite su Facebook, Google e Paypal. Ma non gioite troppo: succederà solo in Uk, mica in Italia. God save the Queen!
Nonostante il famigerato aplomb inglese e una pubblica amministrazione più funzionale di quella italiana, anche i cittadini d’oltremanica devono aver protestato parecchio per le interminabili file. Così il governo inglese ha pensato di semplificare alcune operazioni sfruttando il web. Questa sì che si chiama ottimizzazione e perfetto utilizzo dei mezzi!
Attraverso Facebook, Google e Paypal, i cittadini inglesi potranno fare le loro richieste e ricevere il documento o il servizio di cui hanno bisogno. L’unico grande neo di questa storia è la sicurezza: delegare al web i servizi della PA vuol dire facilitare la vita agli utenti, ma al tempo stesso anche immettere in rete dati sensibili che fanno gola ad hacker e ladri virtuali… ma non troppo.
La Patria di James Bond ha pensato anche a questo, e i rappresentanti del Governo britannico stanno lavorando con i vertici di Google, Facebook, Paypal, Microsoft e BT per elaborare le strategie migliori in termini di sicurezza e rispetto della privacy.
In Italia non ci resta che sbraitare per l’ennesima fila, e sperare che i nostri politici vengano a conoscenza del lavoro della PA UK: forse potrebbe servire in campagna elettorale.