Sono arrivate con profondo clamore, e dopo una lunga attesa tra le pagine di Facebook: le Reaction che per noi sono le 5 faccine che dovrebbero aiutarci ad esprimere meglio le nostre emozioni nella marea di post pubblicati di ogni giorno.
I sentimenti sbarcano anche qui in una sorta di necessità di umanizzazione di un social sempre più tacciato di spersonalizzare i rapporti sociali.
Di un post non si potrà solo dire che ci piace (I like) oppure condividerlo, ma anche esprimere una idea più approfondita cliccando su uno delle cinque figure che esprimono Love, Haha, Wow, Triste, Arrabbiato.
Manca all’elenco la più attesa, il pollice verso del Dislike, ma date le lamentele non si esclude che anche questa nuova possibilità arriverà prima o poi.
Sammi Krug, Product Manager Facebook, definisce questo come “un grande cambiamento” per il social. Quale potrà essere l’utilità per noi di questa via sentimentale al social è tutta da vedere anche se, come per ogni mania legata a Facebook, tante mani si sono scatenate sui mouse in una sorta di clic compulsivo.
Zuckemberg ha deciso forse di farci del bene regalandoci una possibilità comunicativa ulteriore, che gli costa poi solo la fatica di un clic? O forse tutti questi clic “emozionali” non sono altro che un ulteriore immagazzinamento di informazioni che ci incanalano in tipologie di consumatori da rivendere a peso d’oro ai pubblicitari?
Inutile dire di essere fortemente indirizzata a credere molto più alla seconda via che non a sentimenti altruistici della multinazionale americana.
Facebook ha numerosi pregi: ha creato il social a livello mondiale, ha creato una nuova forma di comunicazione, sta aprendo nuove vie alla promozione e alla pubblicità, ma, come per qualsiasi realtà commerciale, non distribuisce gratuitamente un prodotto per il semplice piacere di fare del bene o far divertire.
E tu quanto usi le nuove “reazioni” ai post? Sei convinto riescano a farti esprimere qualcosa di più del semplice e conosciuto Like? Non noti nulla di diverso sulla tua pagina da quando hai modo di esprimere più sfumature di opinioni?