Quale è la frequenza migliore per inserire un post du Facebook?
Oggi parto da questa domanda per riuscire un pò a chiarire questo arcano che spesso tormenta coloro che gestiscono una pagina Fan sul famosissimo social network. La prima cosa che bisogna capire è che per riuscire a “colpire” la sensibilità degli utenti, e quindi meritare un Like; bisogna prima di tutto riuscire a capire quale sia il contenuto che funziona e appunto la frequenza della pubblicazione sulla propria pagina.
Il segreto, quindi, sta nel trovare la via di mezzo, che possa farvi dire quello che volete e far arrivare all’orecchio di chi vi ascolta, quello che vogliono sentire. Certo tutto questo non è facile, ma impegnandosi e conoscendo bene i propri interlocutori ci si può riuscire nell’intento.
Se andiamo ad analizzare uno degli ultimi fenomeni della rete e dei social network in particolare, ci accorgiamo come tutto quello che abbiamo precedentemente presentato, si manifesta perfettamente. Stiamo parlando dei brand famosi che ultimamente si stanno riversando in massa su internet e sui social network in particolare; risultando molto attivi per quel che concerne la pubblicazione di post.
Una ricerca che è stata fatta nel mese di agosto da Socialbakers proprio su alcuni brand molto famosi, ha posto all’attenzione come ormai sia molto più facile interagire con loro.
Andando a guardare i numeri ci accorgiamo come sulle rispettive Fan Page, questi brand fanno registrare una media di 1.3 aggiornamenti al giorno. Ovviamente parliamo di una media e questo non è sicuramente indice di elevato engagement.
Infatti il marchio BMW di post al giorno ne pubblica 3, mentre Cartier pubblicando un post in meno al giorno ha raggiunto un livello di engagement superiore.
Dunque la chiave di tutto sta nella qualità dei post, intesa anche come incontro con le esigenze del fans stesso. Alla luce di questo, per concludere, possiamo dire che ogni business oltre ad essere differente, per poter avere il massimo gradimento; deve assolutamente ascoltare il target a cui si riferisce, se vuole trovare gli argomenti giusti per attrarre la loro attenzione.