Ho comprato un Samsung S4 pubblicizzato per avere una memoria da 16 Giga. Entro nel sistema, controllo le proprietà ed ecco la sorpresa: ho a disposizione niente di meno che 8,82 Giga.

Tutti, o quasi, sappiamo che i concetti di memoria di sistema e di memoria disponibile sono ben diversi, ma quello che mi lascia di stucco è la dimensione della memoria “rubata”.

Se ti ritrovi un Apple non stai meglio di me: ad esempio la grande mela ha lanciato l’iPhone 6 e l’iPhone 6plus con il sistema operativo iOS8. Quest’ultimo arriva ad occupare fino al 23,1% della capacità complessiva. Praticamente tu compri e paghi per 16 giga, ma ne puoi utilizzare 13.

Ti sembra una cosa accettabile? Personalmente, non credo che in altri settori si permettano di vendermi una cosa per un’altra: insomma il mio salumiere non si alza una mattina e decide di includere nel peso dell’etto di prosciutto che ho chiesto anche la tara della carta. Mi sbaglio o in questo caso ci ribelleremmo tutti ed il salumiere rischierebbe il linciaggio?

Una truffa nascosta nel libretto d’istruzioni

Un terzo di quello spazio dello smartphone da 16 giga che abbiamo appena comprato è inaccessibile perché occupato da qualcosa che non possiamo neanche decidere di disinstallare, eppure finiamo per comprarlo comunque.

Se Samsung ed Apple dichiarano una memoria di sistema, piuttosto che una memoria disponibile, quanto influenza il nostro acquisto?

Non credo che il problema possa essere risolto semplicemente dichiarando che quella menzionata è una memoria di sistema, perché in molte confezioni l’avviso in realtà c’è, ma il telefono ci viene comunque venduto per una capacità che comprende anche la parte da non utilizzata che paghiamo comunque.

Insomma è quel 16 Giga che viene sbandierato ai 4 venti, non di certo il 13 che realmente mi trovo a disposizione, che mi spinge ad acquistare.

Non è una forma di truffa vendermi qualcosa che realmente non ho a disposizione per intero, specificando il tutto solo in lettere piccole in qualche parte sperduta della scatola?

Tu hai mai verificato quanta memoria hai a disposizione realmente? Avevi mai notato che la differenza era così grande?