Negli ultimi giorni, un messaggio su Google o su Youtube ci avvisa che “Stiamo cambiando le norme sulla privacy e i termini di servizio. Sono cose importanti.”
Google ha deciso di fare una modifica alla gestione dei dati degli utenti. In questo articolo cerchiamo di vederci più chiaro.
Google infatti precedentemente aveva ben 60 norme diverse sulla privacy relative ai vari servizi offerti ed ha quindi deciso di rendere uniche le proprie politiche per la privacy per tutti i suoi servizi e di raccogliere i dati ricavati dalle ricerche utenti in modo univoco per rendere il tutto più chiaro e comprensibile. Come si traduce in termini pratici?
Il colosso di Mountain View ha deciso di radunare tutti i dati raccolti sugli utenti e sulle loro ricerche sia per agevolare l’utilizzo dei servizi sia per fini puramente commerciali. Questo si traduce in un affinamento della tecnica della pubblicità contestuale, in modo che le nostre ricerche fatte su Google o su Youtube o tramite G+ e così via, si traducano in campagne di advertising sempre più vicine ai nostri gusti e preferenze.
“ Non venderemo mai le tue informazioni personali e non le condivideremo senza la tua autorizzazione.”
“E ci mancherebbe altro!”, verrebbe da rispondere, visto che è Google a gestire AdSense e AdWords e i web-advertisers dipendono praticamente da questo.
E la nostra privacy in tutto questo, che fine fa? Pensandoci bene si potrebbe sentire distintamente il suono di uno sciacquone. Google comunque mette a disposizione degli strumenti per gestire le proprie informazioni, la cronologia live delle ricerche, le proprie attività, eccetera. Utilizziamo quindi Google Dashboard e le Preferenze Annunci, rispettivamente per monitorare e modificare i nostri dati e per comprendere come Google li raccoglie. Possiamo impostare il nostro browser in modo che i cookies vengano cancellati alla chiusura della sessione di navigazione o, in extrema ratio, cambiare il motore di ricerca per le ricerche più… sensibili.
Sempre meglio che sentirsi canzonare da Google:
“Deduciamo la tua età e il sesso in base ai siti web che hai visitato. Puoi rimuoverli o modificarli in qualsiasi momento.
Età: 25-34
Sesso: maschile”
Senza parole.