Facebook è sempre vicino a tutti noi per offire dei servizi che possano rendere la fruibilità del social network più famoso del mondo, agevole un pò a tutti e soprattutto veloce. In questa ottica è stato lanciato un nuovo servizio legate alle liste che si possono crare, dove inserire tutti i contatti che si hanno a disposizione.

Spesso sarà capitato a tutti voi di avere qualche remora ad accettare la richiesta di amicizia di qualcuno. La domanda al riguardo era: cosa faccio? Accetto oppure no? Lo conosco appena…

Ecco che il totale degli amici inizia a salire vertiginosamente e nel momento in cui ci si decide a fare un pò di “pulizia”, scoppia il dramma. Per evitare tutto questo, Facebook ci viene incontro proponendo questa novità molto interessante per la gestione dei contatti: una lista conoscenti, in cui inserire tutti quei contatti che sono un pò in una sorta di limbo; tra lo status di amici e quello semplici persone viste solamente in sporadiche occasioni.

La funzione di questa nuova lista è molto utile, perchè ci consente di ignorare gli aggiornamenti di questi utenti che non rientrano nella schiera degli amici stretti; senza però tagliarli fuori dall’elenco generale che racchiude tutti. Scegliendo questa soluzione, la nostra bacheca non sarà invasa dagli aggiornamenti di tutti i contatti, ma avremo modo di poter vedere solo quelli delle persone con cui interagiamo in maniera costante.

Ovviamente, come riportato anche dal blog ufficiale di Facebook, l’utente che passerà dalla canonica lista degli amici, a quella dei conoscenti, non sarà avvisato di nulla e quindi non si accorgerà della trasmigrazione in altri lidi. Le novità legate a questa nuova “opzione” non finiscono qui, perchè in un secondo momento Facebook in maniera autonoma, vi suggerirà in un box gli utenti con cui c’è minore interazione; così da agevolare la vostra cernita e la conseguente operazione di inserimento del contatto nella lista conoscenti.

La possibilità di suddividere gli amici in queste “special list” è già attiva da qualche mese; ma non tutti erano a conoscenza di questa opzione. Sia la lista “conoscenti” che quella “amici del cuore”, che evidentemente fa da contraltare a quella di cui abbiamo parlato in precedenza, sono quindi uno strumento utile per gestire in modo più agevole il proprio contatto Facebook.