A partire dal dicembre scorso, Facebook ha rinnovato il proprio design inserendo la Timeline, una specie di diario di bordo attraverso il quale sarà più facile per gli utenti ripercorrere a ritroso tutte le attività svolte sul social network, attraverso i giorni i mesi e gli anni.
Il nuovo sistema, a quanto pare, influisce negativamente sulla visibilità delle pagine Fan di Facebook, che come abbiamo detto più volte, rappresentano una vetrina per molte aziende sul social network. Questo succede perché in base alla nuova struttura della pagina di Facebook, ciò che viene messo maggiormente in risalto sono le immagini, che sia nella home che nei profili, risultano essere molto più grandi rispetto a prima, catturando così maggiore attenzione.
Quindi entra in ballo anche il fattore “immagini”, il cui utilizzo per le pagine fan è sempre stato di fondamentale importanza, in quanto è ampiamente dimostrato come un link pubblicato, quando è accompagnato da un’immagine, attrae molti più utenti.
L’aspetto più accattivante della Timeline fa passare in secondo piano questi post, che vengono surclassati dal resto dei contenuti pubblicati man mano dagli utenti, causando un notevole calo di utenza verso le pagine fan.
E’ ragionevole supporre che anche le pagine fan beneficeranno di un qualche tipo di innovazione, che permetta di utilizzarle come e meglio di prima, adeguandole alle funzionalità della Timeline. Queste pagine, così utili al Social Media Marketing, rischiano altrimenti di perdere di utilità, danneggiando la visibilità “social” delle aziende che ne posseggono una.
E questo, per il social network più gettonato in assoluto, potrebbe essere davvero un imperdonabile autogol.