Un esempio di come non va condotta una campagna di promozione di una pagina fan di Facebook, è l’operazione condotta dagli amministratori della pagina di Claudio Bisio su Facebook martedì mattina.
Con un post nella pagina ci fanno sapere che il 600millesimo utente ad iscriversi riceverà in regalo due biglietti per lo spettacolo di Zelig di Lunedì 12 Marzo. Appena letta la notizia, secondo voi, cosa poteva succedere? Bravi! Gli utenti hanno cominciato a cancellarsi in massa dalla pagina, aspettando che la quota raggiungesse i 599.999 utenti, per poi iscriversi all’ultimo momento accaparrandosi il premio. Peccato che se gli utenti si cancellano dalla pagina fan anziché iscriversi, sarà un po’ difficile che la quota venga raggiunta.
Una campagna promozionale per una pagina del social network dovrebbe basarsi sulla condivisione di contenuti più che dell’offerta di premi, a meno che non si applichi una modalità equa e paritaria, tipo “il primo che risponde correttamente alla tale domanda” o “l’utente che ha pubblicato più post nella pagina fino ad ora” eccetera eccetera.
Un errore strategico imperdonabile, che, a meno di una rettifica, porterà la quota degli utenti iscritti ai minimi storici, escludendo ovviamente tutti coloro che pur iscritti non seguono la pagina, faccio l’esempio di coloro che cliccano “Mi piace” solo perché nella colonna dei suggerimenti Facebook segnala loro che altri amici sono iscritti a tale Fan Page.
E Claudio Bisio cosa penserà di questo colpo di genio? Siamo sicuri che il comico piemontese ci farà una delle sue battute nella prossima puntata di Zelig.
Se fosse la pagina di un prodotto commerciale, credo che invece ci sarebbe poco da ridere.