Eccola, più o meno puntuale è arrivata la campagna sul nucleare. Ti ricordi l’articolo di Aprile?
La forza della Tv (leggilo) comunque parlava di come la tv riesce a convincere la gente. Questa campagna che doveva partire ad Aprile ad un certo punto non si è saputo più nulla (immagino, con tutti i problemi legati a questo esecutivo di governo).
Lo spot, in onda da ieri su tutte le reti nazionali (Rai, Mediaset, Sky e La7) vorrebbe far credere alla gente che da oggi è possibile scegliere il tipo di energia, ma il messaggio è davvero molto sottile e sublime.
Guardate intanto lo spot:
Due giocatori di scacchi e guarda caso le cose positive sono associate ai pezzi bianchi e quelle negative ai pezzi neri, è un caso? secondo me no!
È importante sapere che questa campagna è finanziata non da qualcuno che vorrebbe davvero conoscere l’opinione della gente, ma bensì da coloro che vogliono costruire le centrali perché hanno molti interessi economici.
Pensateci bene!! conviene solo a loro.
4 comments
Quando si dice persuasione eh?? incredibile come chi fa questi spot sia in grado ( o pensa di poterlo essere) di manipolare il pensiero di chi li guarda.
Fare una pubblicità facendo credere alla gente che si puo scegliere su argomento come quello del nucleare cercando, con messaggi subliminali, di corrompere il pensiero di chi guarda e cercando un appoggio per puri interessi economici, è davvero subdolo.
Pazzesco!! non ho parole. Sono dei dettagli che alterano il messaggio!
Questo tipo di messaggi reconditi sono quelli che mi fanno pensare che quando ti dici: “a me la pubblicità non fa effetto” sia proprio il momento in cui sei più influenzabile.
Interessante articolo 🙂