Finalmente anche la torre d’avorio universitaria diventa interattiva e davvero più vicina alle esigenze di matricole e studenti. Stando alla presentazione del progetto, è questo lo scopo di Universitaly, il portale ricco di informazioni su tutti gli atenei italiani, e facilmente navigabile sia in italiano che in inglese.

Universitaly è nato dalla collaborazione del Ministero dell’Istruzione con Crui, Cineca e gli atenei italiani, per rispondere con chiarezza alle mille domande di chi ha bisogno di orientarsi nella scelta della facoltà, o di chi è già uno studente universitario ma continua a non capirci molto perché le cose sono in perenne cambiamento.

La vera novità di Universitaly, a nostro parere, è che si tratta di un portale molto social: c’è infatti la possibilità di interagire con Facebook, Twitter e YouTube direttamente dal sito.

Ora non ci sono più scuse per saltare una sessione d’esame, dimenticare l’iscrizione ai test d’ingresso, non sapere da dove cominciare per orientarsi nella giungla universitaria: Universitaly è nato per questo, per far vivere più facilmente lo studio universitario. Attendiamo di conoscere l’esperienza diretta di chi lo proverà, non per sfiducia, ma perché è risaputo che tra intenzioni e azioni spesso c’è una bella differenza…