L’anno che ci siamo lasciati alle spalle è stato pieno di novità, dal punto di vista economico, politico, e soprattutto tecnologico.  Mentre nel mondo succedeva di tutto, Altavista s.r.l., inaugurava la nuova sede, preparandosi a riprendere il lavoro con rinnovata lena.

2011-2012

Dall’altra parte del mondo intanto si infiammava la battaglia del primato tra i produttori degli smartphone di nuova generazione che vede contrapposti la serie Galaxy di Samsung (equipaggiata con Android) e l’ iPhone di Apple (equipaggiato per un quarto con componenti prodotti dalla Samsung…).

L’azienda della mela morsicata, il 5 di ottobre ha dato la notizia della scomparsa della sua voce più conosciuta ed autorevole, del suo fondatore e grande mente Steve Jobs, un uomo di cui il mondo sentirà senza dubbio la mancanza, che ha lasciato una notevole eredità tecnologica e umana.

E’ stato scoperto Kepler 22b, pianeta simile alla Terra, mentre Google faceva approdare il suo Street View in Amazzonia, gli utenti del web usavano la sua homepage per cercare le immagini di matrimoni importanti, alcuni acclamati come quello di William e Kate e quello di Alberto II di Monaco con Charlene Wittstock, e altri molto criticati come quello tra Nokia e Windows mobile 7.

Un 2011 segnato dalle catastrofi naturali, come il terremoto in Giappone che ha causato il primo disastro nucleare del millennio o l’uragano Irina che ha colpito gli States, e dalle rivoluzioni popolari, come la Primavera Araba che ha causato la destituzione di personaggi politici famigerati come Gheddafi e Mubarak, nonchè della cattura e l’assassinio di Osama Bin Laden, ritenuto responsabile dell’attacco alle Torri Gemelle a Manhattan di cui l’11 settembre si è celebrato il 10 anniversario.

E il 2012? La difficile congiuntura economica non è scomparsa con la fine del vecchio anno e siamo pronti a scommettere che il mercato mondiale metterà in campo nuove strategie e nuove idee, le aziende mondiali che si occupano di tecnologia sono già pronte a lanciare le novità, come indicano ad esempio i rumors intorno al nuovo iPad 3, alle voci inerenti le nuove tecnologie per il web di Google, già pronte nei laboratori di Mountain View.

E state certi che da queste pagine vi daremo conto di quello che il mondo della comunicazione sfornerà giorno per giorno, cercando di fornirvi sempre informazioni e consigli utili. Prendo due righe per ringraziare a nome mio e di Altavista tutti i dipendenti e collaboratori, e auguro loro e a voi che ci seguite uno splendido 2012.
E che lo sia per davvero. (Maya permettendo…)