Ancora oggi molte aziende e professionisti continuano ad usare indirizzi email gratuiti anche per fare affari con gli altri. Non è raro vedere indirizzi aziendale che finiscono con @libero.it, @gmail.com, ecc. e spesso anche se la persona in questione ha un sito con dominio a disposizione.
Certamente quando una persona si abitua e impara ad usare un determinato servizio per la posta, poi fa un po’ di fatica a cambiare, specie se non è esperto.
Tuttavia ci sono molti svantaggi nell’usare questi servizi gratuiti invece di creare un indirizzo di posta che finisce con il proprio nome dopo la chiocciolina (@nomedell’azienda.it)
Perché è così importante? Vediamolo insieme:
1. L’indirizzo di posta gratuito può andar perso facilmente: un indirizzo di posta gratuito possiamo perderlo in qualsiasi momento. Certo è difficile che gmail, libero, ecc. sospendano il loro servizio di posta elettronica, ma potrebbe capitare. Inoltre le condizioni del servizio possono cambiare in qualsiasi momento, o il vostro particolare account può essere sospeso. Se poi la password viene scoperta l’account viene rubato recuperarlo è molto difficile.
Con un indirizzo di posta legato al vostro nome a dominio invece avrete il pieno controllo sulla casella di posta. Il numero di opzioni possibili è davvero enorme, e l’account non può essere rubato o sospeso.
2. Un indirizzo email che finisce @nomedellazienda.it è molto più professionale: magari una persona non ci fa caso, ma sono davvero tanti che badano a chi devono scrivere. Un indirizzo email che finisce con il nome dell’azienda crea nell’utente una sensazione di solidità e serietà, ed è quasi una garanzia implicita che l’email verrà controllata.
Questo vale anche se inviamo una email e aspettiamo una risposta: alcuni non rispondono ad indirizzi email gratuiti perché non vogliono perdere tempo con persone poco serie. Dopotutto se siamo seri riguardo il nostro lavoro e il nostro contatto con la rete probabilmente vogliamo un indirizzo email che suoni professionale.
3. È più facile gestire la posta: molte persone usano l’indirizzo email sia per ragioni personali che per questioni professionale, e ciò è vero soprattutto tra i liberi professionisti. Lo svantaggio è evidente: non solo c’è il rischio che email importanti si perdano tra montagne di spazzatura, ma una distrazione potrebbe portarvi ad inviare una email per la fidanzata ad un cliente!
4. Un indirizzo email costa poco: il numero di offerte per avere un dominio e poi indirizzo email che finisce con il proprio nome è enorme, ed è sicuramente economico rispetto ai vantaggi offerti.