Uno dei maggiori problemi legati alla navigazione in rete è la gestione dei propri dati da parte del browser, le riposte fornite dal motore di ricerca ma soprattutto la propria privacy.
Spesso l’utente medio tende a sottovalutare il problemi della salvaguardia dei propri dati sia per mancanza di conoscenze generali sull’utilizzo delle piattaforme, sia perché spesso il “default” fornito dalle impostazioni di base della navigazione in rete viene rimasto tale senza modificare le parti riguardanti appunto tutto ciò che rivela gli aspetti dell’identità degli utenti.
Per questo motivo, Google, il più importante motore di ricerca nonché il sito più cliccato al mondo, si è fatto promotore di un’importantissima campagna in collaborazione con la Polizia di Stato allo scopo di chiarire e informare quanti più utenti possibili sul modo in cui gestiscono le informazioni che condividono online.
Tutto ciò mira alla sicurezza delle persone, ha lo scopo di fare della rete un luogo quanto più sicuro gestendo le proprie connessioni da autodidatta, in modo consapevole, fornendo notizie che spesso i fruitori della rete non conoscono. Per tutti questi motivi, “Buono a sapersi” si basa proprio su un linguaggio chiaro, semplice, trasparente, tramite una moltitudine di esempi.
Attraverso simpatiche vignette si introduce il problema esemplificato poi in qualche riga che necessita soltanto di qualche minuto di attenzione da parte del lettore.
Il messaggio è di impatto forte e immediato in grado da poter essere capito da chiunque. La chiarezza è la chiave principale con cui ci si rivolge al pubblico, proprio perché il problema nasce appunto dalla mancanza di chiarezza e informazione da cui scaturiscono problemi legati alla sicurezza online.
In questo modo si potranno sicuramente prendere decisioni più informate quando si utilizza il web. La diffusione di questa campagna si è avvalsa dell’utilizzo di vari mezzi comunicativi al fine di arrivare a una vasta fetta della popolazione. Si sono utilizzati infatti i quotidiani, la stampa online e le affissioni.
Maggiori informazioni: www. google.it/BuonoASapersi.