Facciamo finta che siate lettori assidui di questo blog, e dopo aver letto i numerosi articoli pubblicati vi siate convinti ad aprire un blog per la vostra azienda. A questo punto, se l’azienda ha già un suo sito web ufficiale, può sorgere il dubbio su dove aprire il blog e come chiamarlo.
Per rendere i due elementi attigui e complementari, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di aprire una directory direttamente sul vostro sito ufficiale, (ad es. lamiaazienda.com/ilblogdellamiaazienda). Creare il blog su una directory del vostro sito ufficiale renderà più facile per gli utenti trovare il blog dal vostro sito e viceversa, una volta sul blog, trovare i contenuti sul vostro sito web.
Il nome del blog (e quindi della directory) dovrà essere senza dubbio adatto allo scopo preposto per ogni blog o sito web: la reperibilità tramite i motori di ricerca. In questo senso sceglieremo una keyword o una keyphrase, legata al lavoro della nostra azienda. Se ad esempio si tratta di una web agency, vedremmo un nome del tipo nomeazienda.it/web-agency-marketing-strategie, o similare.
Nel caso in cui si volesse creare un blog al di fuori del sito web aziendale bisognerebbe tenere presenti due regole basilari:
1) evitare di utilizzare nomi di fantasia che limiterebbero la possibilità di trovare il vostro blog tramite una ricerca organica;
2) sfruttare le keywords per coniare il nome del vostro blog. Ad esempio un blog dal titolo I migliori strategie di marketing, con un indirizzo lemiglioristrategiemarketing, avrebbe un buon valore nelle ricerche che, sommato a titoli adatti nei post pubblicati, porterebbe un ottimo traffico al vostro blog.
Ricordiamo che se lo scopo del blog è quello di portare traffico al sito web ufficiale dell’azienda, sconsigliamo di aprirlo su un host a parte.
Se avete esperienze in merito da raccontarci, lo spazio dei commenti è a vostra disposizione.