Avremmo potuto intitolare questo post anche “le elezioni parlamentari ai tempi di Twitter”, per sottolineare quanto i cinguettii siano sempre più determinanti, sia per carpire notizie dal mondo che per conoscere l’interpretazione degli accadimenti di qualsiasi tipo.
È appunto il caso di Twintex, un indice che calcola il gradimento degli statunitensi per Obama e per il suo rivale Romney. Election.twitter.com è aggiornata ogni giorno, e a differenza dei tradizionali sondaggi, non si basa su risposte secche, bensì su un’attenta analisi semantica di ciascun tweet inviato.
In parole semplici: un complesso sistema alla base di Twindex è in grado di interpretare il valore delle parole usate nei tweet, e di decretare un pensiero a favore o contro Obama e Romney.
La pecca del sistema? Presto detta! Sebbene la tecnologia miri a sostituire l’uomo, nessun algoritmo è ancora in grado di cogliere la differenza tra ironia e serietà.
L’indice di gradimento su base semantica, rischia dunque di mostrare dati fallaci solo perché una battuta amara viene espressa con parole lodevoli. Resta pertanto la febbrile attesa di scoprire chi sarà il vincitore, se quello decretato dal Twindex o il suo avversario.