Un errore frequente di chi realizza video di branding è non avere focus, dove per focus intendo:
- avere in mente chi ti ascolta
- parlare di un argomento adatto per il tuo pubblico
- parlarne in modo ordinato, chiaro, semplice.
Qualunque argomento andrai a trattare con il tuo video, che sia un video aziendale, un video formativo o informativo è cosa buona e giusta porre il focus su un solo argomento alla volta.
Un video, un argomento. Semplice.
Infatti dovresti sempre tener conto che il 90% delle persone che guarderanno il tuo video hanno un livello di attenzione bassissimo: lo scorrono all’interno di un social network e per di più attraverso lo smartphone, mentre stanno facendo mille altre cose.
Ecco perché devi scegliere bene il tuo argomento ed esaurirlo in pochi minuti. Meglio 10 video brevi ma densi di contenuto, che un video-kolossal di mezz’ora in cui affronti mille argomenti passando di palo in frasca.
Ecco allora un consiglio pratico.
Prima di realizzare un video elenca gli argomenti che vanno bene per il tuo pubblico e sviluppane uno alla volta.
Se ti rendi conto che per quell’argomento ci sono troppe cose da dire, piuttosto “spezzettalo” in più video e vai in profondità.
Facciamo un esempio semplice: se sono una pizzeria, come posso affrontare tutti gli argomenti in modo ordinato? Magari farò un video sui tipi di farina, uno sulla cottura della pizza, uno sui vari tipi di condimento ma perchè no: un video su come scegliere il giusto tipo di pomodoro, un video sulla mozzarella, uno sulle spezie..
.
In sintesi, evita di mettere troppa carne al fuoco: meglio poche informazioni ma utili e ben approfondite.
Detto ciò spero che queste parole ti saranno utili la prossima volta che girerai un video per il web.
Ecco la versione video:
…Ah quasi dimenticavo! Se proprio vuoi fare un video, almeno fallo bene! 😉