Le aziende che operano nel settore del turismo e che dispongono di un proprio sito internet sono oggi la stragrande maggioranza. Ma ancora troppe sono quelle che credono che questo sia l’unico modo per sfruttare il web a proprio vantaggio. Niente di piú sbagliato (limitato é il termine giusto), perché il web è oggi una vera e propria miniera di applicazioni e social network di cui le aziende turistiche possono approfittare per incrementare la propria visibilitá.

Per aprire le porte aziendali a questi fruttuosi canali alternativi c’é bisogno peró di aprire anche i propri orizzonti: i social network non sono soltanto quelli che noi conosciamo come tali, facebook, twitter e compagnia, per intenderci.

Se settiamo la mente aziendale sul fatto che qualunque sito web o applicazione che incoraggi lo scambio di tool, recensioni, consigli o informazioni tra i membri di una comunitá (o meglio, appunto, di un network) ci risulterà molto piú semplice trovare nuovi modi per farci conoscere, acquisire fiducia e raccogliere nuovi potenziali clienti.

Dunque ecco le mosse strategiche per qualsiasi azienda si occupa di turismo (strutture alberghiere e ricettive in genere, aziende di trasporti privati, musei e locali di intrattenimento, ristoranti etc).

 

Mossa n.1

Ampliamo la nostra presenza su canali alternativi:

Perché limitarci a fb o 4sq? Il web pullula di social network incentrati su recensioni di località, strutture, trasporti e su ogni cosa venga utilizzata o visitata dagli utenti.

Un esempio molto indicativo è www.triptapp.com, dedicato completamente alla condivisione di itinerari di viaggio, corredati da consigli, iter alternativi, racconti di chi é passato di lì etc.

Ancora puro e decisamente imparziale tripapp é stato concepito e realizzato da ragazzi italiani e si appresta a dare filo da torcere, per l’originalità e la semplicità di utilizzo, a giganti del web.

 

Mossa n.2

Ascoltiamo gli utenti e mettiamo in pratica.

Le critiche non sono mai spiacevoli ma se vogliamo rispondere ai bisogni dei nostri utenti e fare in modo che siano felici (leggi: che tornino da noi e che ci consiglino agli amici) dobbiamo prendere atto di ciò che non piace, cambiandolo, e di ciò che loro hanno amato, incrementandolo.

Piccolo trucco: Non ci limitiamo a leggere soltanto cosa scrivono di noi, ma prendiamo spunto e catturiamo idee informandoci anche su ciò che gli utenti pensano dei nostri competitor.

 

Mossa n.3

Partecipiamo noi stessi alle recensioni, rispondendo ove e possibile e facendo sentire la nostra presenza. In questo modo dimostreremo di avere a cuore i desideri e le problematiche nei nostri utenti e possiamo fare in modo che essi sentano il nostro impegno ad essere costantemente  “a misura di cliente”.