Foursquare, il noto social network basato sulla geolocalizzazione, si migliora e porta sulla sua pagina la funzione “Esplora”.
Grazie al contributo degli utenti che effettuano il check-in da questo sito, abbiamo a disposizione un vasto database che ci permette di ricercare qualsiasi attività commerciale nella zona in cui ci troviamo. Inoltre possiamo effettuare la ricerca tenendo in considerazione i luoghi frequentati dai nostri amici o filtrarla in base alle liste tematiche che abbiamo creato in precedenza.
Se siamo titolari di un’attività possiamo sfruttare questo sistema a nostro vantaggio.
L’obiettivo è ovviamente di aumentare i check-in presso la nostra struttura. Così facendo, i loro amici presenti su Foursquare avranno un incentivo per venire a visitarci.
Ma come invitiamo gli utenti a fare check-in presso di noi?
Foursquare mette a nostra disposizione diversi strumenti per fare promozione alla nostra struttura. Usando gli Special ad esempio, possiamo offrire qualcosa a coloro che vengono a trovarci, come ad esempio un drink ogni tot visite. E questa potrebbe essere un’idea. Un’idea migliore sarebbe offrire questo qualcosa come premio per un gioco, sfruttando il fattore “competizione”. Chi ad esempio fa più check-in in una settimana, si aggiudica il premio stabilito. E’ molto in voga tra gli utenti di Foursquare partecipare a simili competizioni e sfruttando questo fattore a nostro vantaggio, aumentiamo senza dubbio la nostra popolarità.
Il Social Location Marketing è in piena evoluzione e per sfruttarlo al meglio ricordiamoci comunque di fare sempre promozione reale! Esponiamo quindi un cartello, una grafica su pvc trasparente o altro espediente visibile, che comunichi agli avventori che siamo presenti su Foursquare, magari aggiungendo qualche slogan come “E tu hai già vinto?”, generando la curiosità di chi lo legge. Sfruttiamo anche il potere dei QR code che portino gli utenti sulla nostra “Venue” (il luogo mappato su Foursquare) stampandoli sui nostri volantini, e sull’altro materiale che usiamo come pubblicità cartacea.
Seguendo questi consigli possiamo sfruttare questo giovane social network che in meno di tre anni si è fatto spazio tra i social media e promette di diventare uno strumento di web marketing sempre più potente.