Ogni esperienza di lavoro diventa spesso motivo di riflessione e di approfondimento. Durante il viaggio di ritorno da Bologna mentre organizzavo la settimana ho pensato ai suggerimenti del programma SimpNess. Piernicola De Maria è il creatore di un modello concreto per gli imprenditori che vogliono imparare a gestire al meglio la propria azienda.
Da diversi anni svolgo il mio lavoro come imprenditore dedicando entusiasmo e tempo alle attività ma le riflessioni che porto a casa dopo queste giornate lasciano spazio ad alcuni cambiamenti che voglio introdurre nelle mie aziende. Questa non è la prima volta in cui ero impegnato con Stravideo per la produzione delle registrazioni video del corso; e complice l’attenzione che dedicavo al mio lavoro nel supervisione la parte audio e video devo riconoscere che Piernicola ha la capacità di coinvolgere centinaia di persone presenti in sala insegnando ciò che lui crede davvero.
Il tempo è l’unica risorsa limitata e democratica
Manuel Neila scrive: “Il tempo fluisce in modo uguale per tutti gli uomini. E ogni uomo galleggia nel tempo in maniera diversa”; infatti tutti noi abbiamo la stessa quantità di ore ma ognuno le utilizza in modo differente. Molti imprenditori trascorrono il tempo a loro disposizione pensando ai progetti e alle attività lavorative.
Il percorso formativo propone un modello che non mi ha lasciato indifferente. Piernicola gestisce e intrattiene la platea con energia dalle prime ore del mattino fino al momento della cena. Per gli imprenditori che partecipano al corso le giornate sono scandite da momenti di formazione con brevi pause. SimpNess è un concentrato di applicazioni pratiche per affrontare un cambiamento non solo aziendale.
La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
(Michael Althsuler)
Ed è vero che il cambiamento spaventa, ma cercare un miglioramento è stata la motivazione che spinge alcuni imprenditori a scegliere il metodo SimpNess. Il comportamento di ognuno di noi si basa sull’accumulo delle esperienze ma le abitudini sono degli ostacoli che possiamo modificare, specie se sono “cattive”.
Le emozioni sono la forza motrice dei pensieri che si trasformano in azioni. Di emozioni ne esprimo molte e devo ammettere che Piernicola insegna a fare le cose senza apparire come un motivatore ma guidando gli imprenditori in un percorso. SimpNess è anche un momento per fare networking e ascoltando i feedback dei partecipanti si capisce che è un metodo che ha portato miglioramenti alla propria azienda.
Automatizzare alcuni processi aziendali e insegnare l’arte del delegare sono alcuni degli argomenti chiave trattati durante il corso.
Ed ora in attesa di consegnargli le registrazioni penso al mio tempo, alle mie azienda e alla mia vita mentre sorseggio un calice di vino in una serata primaverile che vivo con spensieratezza e consapevolezza.