E’ possibile fidarsi delle recensioni on-line? Uno studio condotto su 4500 consumatori residenti in America, Canada e UK, e seguito dal Local Consumer Review Survey, ha prodotto una serie di risposte che andremo ad illustrarvi per fare chiarezza su questa cosa.
Tra il 15 gennaio e il 1 marzo 2012, sono state formulate 18 domande a questi consumatori e le risposte, che sono state 2862, hanno evidenziato un’inversione di tendenza da parte dei consumatori intervistati.
La fiducia verso le recensioni on-line sembra essere cresciuta in maniera forte, così come l’apprezzamento, e questi due dati sono stati evidenziati e messi a paragone, anche con quelli che erano stati raccolti tra le fine del 2010 e l’inzio del 2011.
Il confronto tra questi due momenti, ha fatto trarre conclusioni ben precise che sottolineano come ci sia questa discrepanza tra i due dati raccolti a distanza comunque di poco tempo. Entriamo ora nello specifico, analizzando alcune delle domande effettuate a questo campione di consumatori e partiamo con la prima che chiedeva quante volte è stato usato internet nell’ultimo anno per trovare un’attività commerciale locale.
I dati più significativi emersi, hanno evidenziato che solo il 15% non ha usato internet per effettuare questa ricerca, rispetto al 21% del 2010; mentre il 16% lo fa regolarmente ogni settimana, contro il 9% dell’anno precedente. Entrando nello specifico della questione recensioni, la domanda è stata molto semplice: se si leggono recensioni on-line di altri utenti prima di decidere se quell’attività commerciale locale è di ottima qualità.
La risposta ha evidenziato questi dati: il 27% le legge regolarmente, con un netto 5% in più rispetto all’anno 2010; mentre per quelli che non le leggono la percentuale è scesa dal 29% dell’anno precedente all’attuale 24%. Si è proseguito chiedendo di quante recensioni e voti si ha bisogno per potersi fidare, e il 65% ha risposto che legge dalle 2 alle 10 recensioni, il 7% in più rispetto al 2010; mentre solo il 7% ne legge più di 20.
Alla risposta in che modo queste recensioni influiscono nella scelta, i dati emersi sono che il 58% si fida delle recensioni positive, il 3% in più rispetto all’anno precedente. Per chiudere, le ultime due domande selezionate chiedevano: quanto viene influenzata la decisione di scegliere un’attività locale dalle recensioni di altri utenti, e se ci si fida delle recensioni on-line quanto le raccomandazioni personali.
Alla prima domanda il 52% ha risposto che è più incline a scegliere un’azienda locale che presenti recensioni positive, invece il 28% evidenzia come il prezzo o la localizzazione siano determinanti; mentre per l’altra domanda c’è un bel 72% che dichiara di fidarsi delle recensioni on-line tanto quanto i consigli personali.