Se c’è una cosa che mi affascina nel mondo dei video è che oggi una persona qualsiasi può diventare famosa semplicemente dopo aver postato un video in rete.

Anzi, sono tanti quelli che attraverso i video online hanno costruito un personaggio da zero e sono diventati famosi per la loro attività. Il Video Branding è questo, è nato un po’ così.

Se analizziamo i casi di successo ci accorgiamo che tutti hanno posto molta attenzione ad una serie di accorgimenti tecnici, che ripetuti uguali video dopo video, sono diventati un vero e proprio “marchio di fabbrica” di quel personaggio.

Facciamo un semplice test: pensa per due secondi ad una persona che fa video branding in rete, la prima che ti viene in mente.

Che cosa visualizzi? L’immagine di quella persona, all’interno di una certa scenografia, con una certa inquadratura.

Magari non ricorderai il contenuto del video, ma nella tua mente conservi un’immagine nitida.

Ecco: L’inquadratura è una delle cose più sfruttate nel video per creare un riferimento preciso nella mente di chi guarda, come un segno distintivo che diventa parte del personaggio stesso.

Perciò se il tuo intento è quello di promuoverti attraverso i video devi studiare la tua inquadratura!

Fai delle prove, chiedi ai tuoi amici, ma non lasciare nulla al caso. E soprattutto, una volta che trovi quella che ti soddisfa, non cambiarla ogni tre per due.

Meglio un’inquadratura larga o una stretta? 

Partiamo da questo presupposto: più l’inquadratura è larga, più il soggetto si disperde nella scena. Al contrario più l’inquadratura è stretta, più il focus rimane sul soggetto.

Perciò usa un’inquadratura stretta quando hai bisogno di concentrare l’attenzione su chi in quel momento sta parlando.

Puoi usare un’inquadratura più larga invece, per dare un po di respiro o quando vuoi inserire qualche titolo.

Attenzione però a non esagerare: se registri video di personal branding, due inquadrature diverse sono più che sufficienti.

Tutto chiaro? Se hai qualche domanda lasciamela qui sotto nei commenti,

E come dico sempre, se proprio vuoi fare un video almeno fallo bene! 😉

 

Ecco la versione video: