Facevo alcune riflessioni sui requisiti base per un buon video: molti video che mi passano sotto gli occhi specie nei canali social si dividono in due categorie: quelli utili e quelli inutili. I video utili sono quelli che comunicano qualcosa, ti fanno riflettere, ti divertono, ti stimolano quasi sempre a compiere un’azione.
I video inutili invece sono quelli che non si capisce dove vogliono andare a parare, quelli che ti lasciano passivo davanti allo schermo e che di solito abbandoni in meno di 10 secondi. Cosa deve fare un video per avere successo? Deve coinvolgere!
In altre parole: non crearlo per te, ma per chi lo deve guardare dall’altra parte.
Al lato pratico, devi dare un input alle persone e farti seguire secondo dopo secondo. Perciò prima di pensare alla durata del video, allo svolgimento, all’ambientazione, pensa a creare uno stimolo nelle persone che ti stanno guardando e cerca di dare una motivazione chiara e semplice per cui dovrebbero ascoltarti.
Puoi utilizzare questo piccolo schema di base:
Innanzitutto parti individuando un problema, per esempio: come preparare una ricetta in 10 minuti. Successivamente descrivi questo problema immedesimandoti nelle persone che ti stanno guardando.
Infine dai la tua soluzione o il risultato finale.
Ma soprattutto… Ultimo punto ma più importante di tutti: inserisci una chiamata all’azione e cioè spingi il tuo utente a contattarti, a venire da te, a seguire i tuoi prossimi video, a leggere il tuo blog..
Puoi inserire questa chiamata all’azione verbalmente all’interno del video stesso, oppure lasciare un link scritto nella descrizione.
L’importante è che sfrutti tutti i mezzi che hai a disposizione: il tuo sito, i canali social, la mail per far sì che chi ti guarda resti agganciato a te in qualche modo. E ricorda: quando qualcuno guarda il tuo video è perchè ti sta dando il suo tempo e la sua fiducia. Fanne buon uso!
Hai altri suggerimenti o vuoi farmi una domanda? Come sempre scrivili qui sotto tra i commenti: hai carta bianca.
Intanto vedi la versione video di questo argomento:
E ricorda, se proprio vuoi fare un video, almeno fallo bene!