Se sulla timeline di Twitter notate dei messaggi pubblicitari, non necessariamente si tratta di spam, potrebbero essere dei Promoted Tweet. Promo che?!?!? Sì insomma, dei cinguettii pubblicitari inviati a voi direttamente dalle aziende.
Ricordatevi un attimo il momento in cui avete creato un account su Twitter: tra le tante informazioni richieste c’è anche la possibilità di indicare gli ambiti di interesse, sport, moda, informazione, eccetera. Bene, Twitter ha amplificato questa sezione creando delle sottosezioni più dettagliate, in modo che chi vuole pubblicizzare i propri prodotti possa farlo con dei Promoted Tweet in base al topical interest dell’account.
Non solo, l’azienda che è sul social network può anche citare l’utente con @username, ma per fortuna il messaggio promozionale lo riceve solo lui (l’account citato) e non i suoi followers.
Se siete un’azienda: potete sfruttare questa nuova funzionalità di Twitter per fare una pubblicità più mirata e, di conseguenza, potenzialmente più fruttuosa.
Se avete semplicemente un account ma nessuna azienda da pubblicizzare: non incavolatevi all’istante per la pubblicità molesta, gli spam e compagnia bella. Magari quel Tweet vi indicherà il prodotto che stavate cercando, e se proprio volete godervi Twitter senza distrazioni, allora non vi resta che cancellare tutti i vostri interessi dalle impostazioni. Ma poi, una persona senza passioni e hobby, sarebbe davvero reale? Mah…