Pinterest è nato nel 2010, solo 3 anni fa, e da allora gli amanti della fotografia sono tutti lì, e le aziende che possono pubblicizzare i prodotti attraverso le immagini non ne fanno più a meno.

Pinterest vuol dire letteralmente puntina sui tuoi interessi – Pin + interest = Pinterest – e infatti basta un colpo d’occhio per capire che si tratta di un social network pensato come un’enorme bacheca su cui appuntare tante fotografie con le classiche puntine da disegno.

È un’occasione ghiotta per le aziende, soprattutto per quelle che rientrano in alcune particolari categorie. Come arredamento, moda, gastronomia e beauty, che sono i quattro settori più gettonati e di maggior successo su Pinterest. Perché? Beh, perché i loro prodotti sono tutti fotografabili, e prima di acquistarlo, le persone cercano le immagini e vogliono vedere l’oggetto, l’abito e qualsiasi altro articolo da tutte le prospettive possibili.

Hai un’azienda di moda, design, gastronomia o beauty? Vuoi sfruttare questo canale per dare visibilità al tuo progetto? Bene, allora ecco alcuni consigli su come usare Pinterest per la tua azienda:

Analizza il tuo prodotto. Pinterest è un canale molto potente se usato per il prodotto giusto. Prima di creare un profilo e caricare le immagini, chiediti se per la tua azienda è davvero utile essere su Pinterest. Definisci una strategia di comunicazione, e solo quando avrai deciso che è fattibile, comincia.

Crea le board. La board è un album che raccoglie tutte le immagini, gli spunti, i suggerimenti e le suggestioni visive legate a un particolare aspetto della tua azienda. Per esempio: se vendi abiti classici, vintage e moderni, puoi creare una board per ognuno degli stili proposti. In questo modo chi cerca una precisa tipologia di abito guarda i tuoi vestiti senza perdersi in cose che non gli interessano.

Aggiungi la keyword nella descrizione. Su Pinterest pubblichi immagini, ma non dimenticare di arricchire ogni fotografia con una breve descrizione che contenga una parola chiave legata al prodotto che vuoi pubblicizzare. Divano damascato o tavolo da salotto, potrebbe essere il nome giusto per il tuo prodotto. Per scoprirlo devi usare i tool per le keyword e analizzare il traffico su analitycs.

Pin it, mettilo nel sito! Pinterest dà la possibilità di inserire nelle pagine del tuo sito il Pin it, un social botton come quello classico di Facebook e Twitter. In questo modo chi ti segue sa di poterti trovare anche su Pinterest e, una volta lì, stai pur certo che l’utente vagherà senza sosta tra una board e l’altra.

Sii generoso, non pubblicare solo i tuoi prodotti. L’autoreferenzialità non è bene accetta su Pinterest. Gli utenti vogliono vedere i tuoi servizi ma anche avere degli spunti creativi. Per esempio, se vendi oggetti d’arredo, sarebbe bello pubblicare foto di ambienti interni ed esterni, dettagli di un locale o di un giardino per suggerire dove si potrebbe collocare il tuo prodotto.

La tua popolarità è nel click degli utenti. Come ogni social network che si rispetti, anche su Pinterest c’è la possibilità di condividere con il repin, di fare “mi piace” e di commentare un’immagine. Fa in modo che le tue fotografie siano uniche e bellissime: su Pinterest il successo dipende quasi solo da questo! Quindi fotografa gli abiti indossati da un modello o una modella, e non buttati a casaccio su una sedia; assicurati che ci sia la luce giusta per esaltare gli oggetti d’arredo, e pubblica la foto di un primo piatto che faccia venire l’acquolina in bocca. Con queste accortezze, il gioco è fatto.

Ti sembra troppo complicato e vuoi vedere cos’hanno fatto le altre aziende? D’accordo, ti suggerisco di dare un’occhiata al profilo Pinterest di Etsy, Sephora, Whole Foods e Casa.it. Questi sono solo alcuni dei grandi brand di moda, beauty, gastronomia e arredamento che hanno un notevole successo su Pinterest. Adesso che sai come fare, pubblicizza anche tu i tuoi prodotti su Pinterest e, se hai bisogno di un consiglio, lascia un tuo commento.