Al momento è solo un progetto, ma Stefano Cutello e Giuseppe Prioriello stanno lavorando duro per dare vita a PastBook, un’App che raccoglierà tutti i nostri ricordi sparsi per la rete.

Diciamoci la verità, da quando le foto sono in digitale e i blog sono spuntati come funghi, sono rare sia le persone che stampano le fotografie per conservarle in un album cartaceo, sia quelle che hanno un diario personale da custodire gelosamente nel cassetto o sotto il cuscino. Con i social network i nostri potenziali ricordi sono tutti online, e a scatti e scritture si aggiungono i commenti, le condivisioni e tutte le interazioni possibili che si perdono nell’etere.

Come faremo un giorno a rispolverare il passato se già adesso abbiamo difficoltà a mettere insieme i pezzi della nostra vita? Ci pensa PastBook! I due ragazzi italiani hanno ideato un complesso sistema che grazie alle Api presenti in ogni social network renderà possibile l’aggregazione di notizie, informazioni e immagini relative al singolo utente.

L’App PastBook avrà dei costi e delle precise modalità di utilizzo che diventeranno chiare solo una volta realizzato il progetto. Per ora ci basta sapere che grazie a due brillanti menti italiane i nostri bei ricordi digitali non saranno a rischio.