Creare un sito web per la propria azienda o creare un aggregatore di qualsivoglia natura, non è una cosa semplice come potrebbe sembrare.
Al di là dell’aspetto pratico che coinvolge la struttura e la grafica di un sito, che il più delle volte vengono considerati fattori basilari, la cosa più importante invece sono i contenuti.

Con l’avvento di Google Panda (da qualche tempo anche per le pagine in italiano), inserire contenuti di qualità in un sito web (o in un blog) è il fattore che porta il proprio sito alla ribalta rispetto agli altri concorrenti che magari trattano gli stessi temi.

 

 

Cos’è Google Panda?
Google Panda è un algoritmo che è in grado di individuare i contenuti duplicati sul web, quindi, se ad esempio il contenuto di un articolo, di una pagina o quant’altro, fosse uguale a quello di un altro sito, Google Panda lo penalizzerebbe nelle ricerche, con lo scopo di fornire all’utente il contenuto più originale.

Quando pensiamo di creare il nostro sito web, quindi, il contenuto per essere di qualità, deve essere in prima istanza necessariamente originale. Questo comporta ovviamente dedicare del tempo al proprio prodotto, se lo scopo è quello di farlo conoscere alla gente, di dimostrarne l’utilità rispetto agli altri e soprattutto, se si spera di attrarre clientela, o vendere i propri prodotti e servizi tramite il proprio sito web.

Per non smarrirsi nei meandri dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca, basterà creare dei contenuti originali e di qualità, aggiornare con regolare frequenza il proprio sito web o blog e infine affidarsi alla consulenza web degli esperti nel settore “SEO” , i quali possono trasformare un sito a se stante, in un sito competitivo, non sono aumentandone la visibilità e il posizionamento, ma fornendo preziosi consigli su come impostare i contenuti sul proprio portale.