Nel mio lavoro incontro ogni giorno decine di persone, in studio o in giro agli eventi, e se c’è una domanda che ricevo spesso è:

“Quale telecamera devo acquistare per fare dei video fatti bene?”

Domanda semplice, risposta non troppo, ma ora proverò a darti il mio parere definitivo.

Un videomaker gira un video utilizzando una speciale base, su questa c’era una telecamera professionale costosissima ed accanto un iphone 7 esattamente sullo stesso asse per riprendere le stesse immagini.

Si tratta dello stesso soggetto, delle stesse inquadratura, con le stesse condizioni ambientali, stessa luce e stesso identico movimento.

A vedere il video non si notava alcuna differenza. O per lo meno quelle che ci sono sono veramente impercettibili per un occhio non esperto. Insomma, questo ti dimostra che per fare un buon video non sei obbligato a spendere una barca di soldi per una telecamera professionale. Anzi, con buone probabilità hai già tutto quello che ti serve in uno smartphone. Qui il video integrale del test:

Anche perchè se ci pensi un attimo, quali sono le cose che normalmente ci colpiscono di più di un buon video?  

Sicuramente le buone immagini, la buona qualità audio e un buon argomento, magari interpretato bene. Un buon video è dato dall’insieme di queste tre cose, non da una buona telecamera.

Ovvio che poi se hai una telecamera o una reflex con una buona ottica puoi controllare meglio i dettagli tecnici come il fuoco, l’esposizione, la profondità di campo…  ma il succo non cambia:

La telecamera perfetta è quella che molto probabilmente hai già.

Se proprio vuoi, puoi dotarti di qualche strumento aggiuntivo come uno stabilizzatore se fai riprese in movimento, oppure un cavalletto se registri da fermo.

In fase di registrazione puoi farti aiutare da qualche app, ce ne sono diverse, per bloccare il diaframma o la messa a fuoco, ed eliminare quegli sbalzi di luminosità che sono soliti se usi uno smartphone. 

Insomma: non cercare la telecamera perfetta, concentrati sulla totalità del video! Perché te lo assicuro:

Non sarà una buona telecamera a certificarti un buon videomaker!

Hai altri suggerimenti o vuoi farmi una domanda? Come sempre scrivili qui sotto tra i commenti.

 

Ecco la versione Video: