Quando i Greci la realizzarono intorno al V sec. a.C. probabilmente non si sarebbero mai aspettati che la Valle dei Templi di Agrigento potesse diventare un Brand pubblicitario.
Eppure sembra proprio che questo Patrimonio dell’ Unesco verrà trasformato in un Brand a disposizione del maggior offerente.
Zeus, Hera, Castore e Polluce faranno da testimonial alle multinazionali che riusciranno ad accaparrarsi il prestigioso Brand.
L’idea non è certo nuova, già l’imprenditore Della Valle aveva ottenuto del comune di Roma l’uso esclusivo del Brand del Colosseo.
Una straordinaria idea di Marketing o una svendita del nostro Patrimonio?
Certo è che visto come lo Stato si prende cura dei nostri monumenti forse è meglio tentare altre strade.
Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto sogna di vedere affiancata l’immagine delle Valle dei Templi a marchi famosi come Louis Vuitton.
Speriamo solo di non trovarcela in qualche prodotto di dubbio gusto che invece di portare benefici finirebbe per danneggiare l’immagine di un luogo di straordinario valore.