In questi giorni non si parla d’altro: Netflix, il colosso californiano leader nello streaming è arrivato in Italia. Non starò qui a tediarti con le risposte alle solite domande: cos’è? come funziona? Quanto costa? Oramai abbiamo capito, ed oltretutto sono del parere che bisognerà provarlo per averne una conoscenza reale.
Detto ciò, il mio scopo oggi è farti riflettere su un aspetto più sottile che forse è sfuggito agli altri e che potrebbe essere molto importante per te.
Azienda, imprenditore, mercato
Prova a pensare un attimo a Netflix non in quanto fornitore di servizi televisivi, ma come un’azienda, con un imprenditore a capo, che si immette in un mercato con altri concorrenti. Adesso vediamo qual è questo mercato in Italia: è storia degli ultimi anni la diatriba Mediaset vs Sky. All’inizio con fatica, ma sempre più prepotentemente, Sky è riuscito a primeggiare nel settore, ad offrire un servizio migliore, completo, e così fermare e prendere il posto dell’ascesa dell’azienda milanese. Se domandi a chiunque cosa pensa riguardo a questo duello, quale azienda detiene il primato, non stupirti di sentirti fare sempre il nome di Sky. Altrettanto dilagante lo scetticismo su un ritorno in auge per Mediaset o la nascita di un possibile nuovo concorrente.
In questo quadro, invece, adesso si inserisce Netflix. Perché i servizi che la compagnia americana offre ai nuovi clienti non sono così lontani dalla ampia offerta che garantisce Sky ai suoi. Non trascurabile il fatto che la selezione di programmi, film e serie tv, sembra mirata ad un pubblico giovane, a nuove attivazioni, quindi a sottrarre clienti nuovi sul mercato. Il tutto condito dal fatto, forse più importante se si analizza la strategia di marketing, che l’abbonamento costa quasi meno della metà di quello del diretto concorrente.
Si prevedono, insomma, tempi bui per Sky, che dovrà necessariamente inventarsi qualcosa per far fronte al nuovo arrivato.
Morale della favola?
Se sei un imprenditore ed hai un’azienda al momento leader nel settore, non abbassare mai la guardia, non credere mai che sia arrivato il momento di rallentare con l’innovazione, le strategie di vendita, i piani marketing, perché l’insidia potrebbe arrivare da dietro l’angolo. Tutto ciò è amplificato se si tratta di settori in forte movimento e crescita, come quelli legati ai progressi tecnologici.
Pensaci un momento su e dimmi se non ho ragione 😉