Ci risiamo, ecco l’ennesimo prodotto dell’era moderna, in chiave social network.

Si perchè oggi quello che sembra funzionare è proprio questo filone, forti del successo che Facebook ha saputo imprimere. Ma poichè non tutti si chiamano Mark Zuckerberg  e possono vantare le sue doti di intuizione e tutta la sua fortuna; gli argomenti su cui incentrare i social network sono diversi.

Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione su Gnammo, che non è altro che un nuovo social eating network, dedicato a coloro che amano la cucina.

Ormai all’appello mancano pochi mestieri, ma tra qualche tempo vedremo un social network dedicato esclusivamente agli idraulici o agli avvocati. Nulla di nuovo all’orizzonte, perchè le idee ormai sono poche e si cerca di riciclare quello che funziona.

Non si sa fino a quando si potrà andare avanti così e nell’attesa che qualche mente eccelsa partorisca qualche ideaa originale; bisogna accontentarsi di queste pseudo novità. Gnammo è una di queste e presenta alcune funzioni che possono essere gradevoli, soprattutto per coloro che pensano alla cucina come l’ambiente ideale non solo per mangiare.

Tre diverse tipologie di album: personalità, specialità e location. Queste tre opzioni indirizzano l’utente verso una scelta di ruolo, e quindi se il vostro animo è stato sempre quello di un Chef che crea piatti buoni e coreografici, o se vi sentire di più organizzatori; ecco gli album adatti a voi.

Per coloro più pigri che amano solo i piaceri della tavola, come protagonisti in prima persona; c’è l’investitura ufficiale di Gnammer, ovvero assaggiatori. Gnammo, pur essendo un social network, ha una filosofia particolare che è quella di aprirsi agli altri social; così da moltiplicare le esperienze grazie anche ad un mix comunicativo.

Per questo motivo i servizi presenti su Gnammo sono diversi e si integrano alla perfezione con gli altri social network “usandoli” come trampolino di lancio per la propria visibilità. Per esempio su Twitter @TheGnammo c’è una grande attenzione ai profili degli utenti, che vengono coinvolti e stimolati a dovere; così da potersi migliorare sempre di più.

Anche Facebook viene usato in tal senso, e qui sulla pagina personale di Gnammo, ogni giorno vengono segnalati tutti i profili che possiedono un album aperto che possa destare interesse.

Ora, attendendo il prossimo social network tematico, che sicuramente non si farà aspettare tantissimo, cerchiamo di prenderci il buono da quello che c’è; e magari approfittiamo per rubare qualche ricetta e sperimentare qualche piatto nuovo, che possa almeno allietare il nostro palato.