Poniamo il caso che siate i titolari di una struttura ricettiva, ad esempio un Hotel, e che dal vostro sito si possano effettuare le prenotazioni online. Sicuramente l’utente che effettuato una prenotazione, ha individuato il vostro sito tra tanti altri.
La campagna di web marketing che avete fatto ha dato quindi i risultati sperati, oppure no? Come facciamo a sapere quanti utenti passano da visitatori a utilizzatori?
Chi usa Google Analytics, certamente conosce l’utilità di questo strumento, che è in grado di effettuare una completa analisi statistica del traffico degli utenti sul proprio sito web. Ma alcuni non sanno che per fare in modo che questa analisi sia davvero redditizia, la cosa più importante è impostare un obiettivo.
Impostare un obiettivo per una tipologia di conversione, vuol dire chiedere a Google Analytics di specificare nella sua analisi quanti, ma soprattutto quali utenti si iscrivono ad una newsletter o effettuano una prenotazione o riempiono un modulo di richiesta informazioni e così via. Ognuna di queste attività svolte da un utente su un sito costituisce appunto una conversione.
Questo tipo di analisi ci permette di sapere se l’utente che ha effettuato una conversione ci ha individuato tramite un motore di ricerca (ricerca organica), o attraverso un link su un social network o link su altro sito o tramite una email, eccetera. Inoltre ci fornisce la percentuale del rapporto tra i visitatori e quelli che effettuano una delle operazioni di cui sopra.
La provenienza degli utenti che si convertono è basilare per sapere se e soprattutto quale tipologia di campagna di web marketing stia realmente funzionando, permettendoci di risparmiare molto denaro, concentrando i nostri sforzi su quella più efficace.
Se non avete ancora impostato gli obiettivi su Google Analytics fate presto allora!
Il tempo è denaro.