La Fujifilm, colosso nipponico dell’industria cinematografica, ha dato il suo addio alle mitiche pizze di pellicola: l’era digitale si fa sempre più matura e in questa nuova rivoluzione industriale (e digitalizzata) non c’è più spazio per le vecchie pellicole del cinematografo.

Ricordate il passaggio dal vinile alla cassetta, e poi da questa al cd e dal cd all’iPod? Beh, sarà più o meno la stessa cosa: dalla primavera 2013 le pizze diventeranno un concreto ricordo del tempo che fu, esattamente come i cari vecchi vinili. La Fujifilm si è dovuta arrendere al fatto che le “pizze” hanno un costo esagerato e non c’è più richiesta.

Il digitale si è impossessato totalmente anche del cinema, per chi ama i bei film e ha conosciuto il cinema del passato la notizia della Fujifilm che abbandona le pizze mette nostalgia. D’altro canto, però, non dimentichiamo i cambiamenti positivi portati dalla rivoluziona tecnologica in termini di usabilità, facile accessibilità e condivisione sociale. Chissà quali saranno le prospettive del cinema digitale ora che anche la Fujifilm ha detto addio alle pizze di pellicola, pazientiamo un po’ e lo sapremo.