Il padre dei social network entra in competizione con il motore di ricerca per antonomasia: Facebook sfida Google. Mark Zuckerberg ha infatti annunciato la volontà di creare un motore di ricerca all’interno di Facebook, entrando direttamente in competizione con Big G, e cercando di conquistare una fetta di mercato ancora più ampia di quella attuale.
E sì, a Mark non bastano quasi 1 miliardo di iscritti (1 MILIARDO!!), d’altra parte perché dargli torto: chi si accontenta gode…
L’idea di creare un motore di ricerca in Facebook è nata osservando le attività degli utenti: pare infatti che molti usino la celeberrima barra bianca non solo per cercare amici ma anche per porre delle domande e chiedere consigli. Così quel piccolo genio di Zuckerberg si è detto:”Ah però! Quasi quasi lì dentro creo un motore di ricerca!”. E così adesso il suo team di programmatori e sviluppatori sta studiando le soluzioni più adatte per dare filo da torcere a Google.
Un solo neo può forse oscurare la strada verso il successo: recenti statistiche hanno rivelato che sebbene gli iscritti a Facebook siano quasi 1 miliardo, è calato il tempo medio che si passa sul social network, soprattutto da parte degli utenti nella fascia di età tra i 12 e i 17 anni (-42%), e tra i 18 e i 24 (-25%), cioè gli iscritti che hanno dato più soddisfazioni finora.
Il motore di ricerca di Facebook diverrà realtà tra qualche anno, noi intanto ci gustiamo la sfida titanica tra Facebook e Google. E che vinca il migliore! P.S. Voi cosa cercate su Facebook, un amico o il “miglior ristorante di pesce”?