Facebook non smette di sfornare novità, e dopo aver annunciato l’introduzione di un motore di ricerca sfidando apertamente Google, adesso è la volta dei regali.

Il Social network per eccellenza ha lanciato Facebook gift, il nuovo servizio di vendita di regali per il momento attivo solo in America, ma che una volta in Italia sarà apprezzato da tutti. Scommettiamo?

In pratica funziona così: sulla barra destra di Facebook, dove ora ci sono le notifiche di compleanni ed eventi, ci sarà anche la possibilità di scegliere un regalo da recapitare a un amico. Tu scegli il regalo, segnali l’amico e Facebook gift gli invia una notifica dicendo:”Ehi, c’è qualcuno che vuole farti un regalo, non ti dico chi te lo manda né cos’è, ma tu dammi l’indirizzo a cui posso inviare il regalo e quando vuoi riceverlo. Poi devi solo aspettare e scartare il pacco”.

Con Facebook gift Zuckerberg comincia a fare i primi passi nel social commerce, entrando in competizione con Amazon, eBay e altri “magnati” dell’e-commerce.

Certo, il vantaggio di un social network Facebook è la ricchezza dei dati a disposizione: con 1 miliardo di iscritti Mark Zuckerberg ha fiutato l’affare e scommetto che Facebook gift sarà solo l’ultima delle tante novità che ha in mente.

Tu che dici, pensi che sfrutterai questo servizio? Beh, è vero anche che fino a quando non si sapranno i costi del tutto è difficile pure pensarci, no?