La pubblicità televisiva a volte può essere proprio noiosa, diciamoci la verità. Un jingle o una canzone come colonna sonora che viene ricordata più del prodotto o dello spot messi insieme.
Questo è Ken Block, pilota, imprenditore, grafico, style designer. E’ il fondatore della Dc Shoes un marchio americano specializzato in calzature e abbigliamento sportivo. Per promuovere i suoi prodotti nel mondo, ha scartato l’idea di uno spot televisivo perché come dice lui è “dull stuff” (roba noiosa). Allora ha pensato di creare una serie di video chiamati “Gymkhana” di circa 10 minuti ognuno, in cui il Nostro, sfoggia la sua maestria al volante di due macchine da rally estremamente potenti (la Fiesta RS WRC ha 650 cavalli!), creando diverse ambientazioni.
Nei video vengono inquadrate in brevi flash le scarpe, i cappelli, le t-shirt eccetera e il marchio messo in risalto da alcune scene in slow-motion.Il colore verde del marchio, viene evidenziato più volte da proiettili di vernice sparati sul suo parabrezza, palloncini pieni di vernice verde fatti esplodere con un colpo di paraurti, e il colore nero-verde dell’auto. Unica colonna sonora delle incredibili sequenze è il rombo del motore e lo stridere delle gomme. E parliamo di 10 minuti, non di 10 secondi.
I video sono famosissimi su Youtube, con una media di 30 milioni di visite totali e un picco di 41 milioni.
Quello che viene fuori è che la cosa importante in una campagna pubblicitaria è assegnare il giusto valore agli elementi che la compongono. In questo caso, è il contorno ad essere protagonista assoluto, ed è proprio quello che attira l’attenzione creando curiosità nell’utente, il quale, al termine dello show, è curioso di sapere cosa volesse comunicare l’advertiser con quella sequenza al cardiopalma, anche nel caso in cui l’utente abbia intenzionalmente saltato i primi minuti del video.
Niente male Ken!