A quanto sembra siamo ultra dipendenti dal mondo 2.0 al punto da dover organizzare ogni minimo particolare della nostra esistenza attraverso una qualche App. o programma: App social, App per organizzare le vacanze, App per mantenerti in forma… ci sono programmi ed App per ogni cosa, e probabilmente questo ci può stare.

Quello però che viene da domandarmi è: “Sono tanto dipendente dal web da avere necessità di un motivatore digitale che mi bacchetti per il raggiungimento dei miei obiettivi?

La nuova professione di Google: life coach

Si può dire che Google e Gmail scandiscano già i miei ritmi giornalieri, e questo probabilmente succede anche a te, ma il mondo digitale può anche organizzare i miei ed i tuoi obiettivi?

Se tu sei tra quelli che accettano l’aiuto del mondo digital per ogni cosa eccoti servito su un piatto d’argento un altro mezzo di dipendenza 2.0: Google ora ti si presenta come Life coach con la funzione “Obiettivi” di Google Calendar… non si sa mai tu non sia in grado di raggiungere da solo i tuoi propositi.

Il telefonino diventa una estensione della nostra coscienza. Io già ricevo ogni giorno promemoria di attività, appuntamenti, scadenze… ora Google mi organizzerebbe il tutto per metterci in mezzo cose che mi sono promesso di fare, ma che cadrebbero nel dimenticatoio… cavolo e pensare che sono andato a vivere da solo per evitare che mia madre facesse la stessa cosa!

Insomma Google si è sostituito a mia madre: organizza la posta, organizza gli appuntamenti di lavoro (Calendar), mi organizza le vacanze con Destination… e ora prende i miei obiettivi… e mi obbliga pure a raggiungerli! Se imparasse a stirare le camicie potrei anche rivalutarlo e dichiararmi favorevole.

Sarà pure massimizzazione del tempo o filosofia dell’applicazione del minor sforzo per ottenere il massimo risultato, ma mi sembra si stia eccedendo.

E tu quanto sei in grado di muoverti senza che Google ci metta bocca? Quanto sei padrone della tua vita?

Se ci stai pensando forse hai bisogno di chiederlo a Google.