Com il Progetto Schema, Google, Bing e Yahoo hanno dato vita ad un progetto molto interessante per migliorare l’analisi da parte dei motori di ricerca della struttura di un sito web.
Il progetto Schema raccoglie linee guida, consigli e risorse su come debba essere strutturata una pagina per essere letta efficacemente dai motori di ricerca.
Lo scopo è quello di mettere a disposizione dei webmaster degli strumenti per “guidare” il motore di ricerca nel recupero dei dati strutturali del proprio sito internet.
Utilizzando dei tag specifici nel codice html i motori di ricerca potranno effettuare un’analisi dettagliata e mirata del sito web.
In pratica si comunica ai motori di ricerca dove e cosa guardare, attraverso un markup indirizzato ad evidenziare gli aspetti distintivi del sito internet.
I benefici in termini di indicizzazione e personalizzazione della ricerca sono facilmente comprensibili: Schema permetterà di migliorare la visibilità del proprio sito per determinate parole chiave, fornendo nel contempo risultati di ricerca sempre più pertinenti e precisi.