Campionato nazionale di lancio del telefoninoUn tempo, ogni dispositivo elettronico aveva la sua funzione: il pc serviva per lavorare e navigare, il telefono per comunicare; con l’avvento degli smartphone le cose sono cambiate a tal punto che sul cellulare si fatica a trovare il tasto “rispondi”, mentre quello per internet ed e-mail è ben chiaro a tutti.

In questo contesto è nato il Campionato nazionale di lancio del telefonino, un appuntamento annuale per dire basta allo stress da squilli, sms, e-mail e notifiche di WhatApp! Che il telefono sia diventato una dipendenza è sotto gli occhi di tutti: a chi non è capitato di sbattere contro un lampione pur di leggere un aggiornamento di Facebook camminando? E ancora, alzi la mano chi non è stato preso dalla foga di segnalare la sua presenza su Foursquare mentre già si incamminava verso un’altra meta. Ammettiamolo, le nostre vite sono segnate da un’overdose di tecnologia malata perché spesso inutile.

Il Campionato nazionale di lancio del telefonino è la risposta giocosa e scanzonata a questo tipo di stress, e ora che le ferie si avvicinano, sarebbe un’occasione perfetta per liberarsi di Google e del cellulare, un compagno di viaggio maleducato perché si intromette nelle conversazioni faccia a faccia, fastidioso quando rovina l’idillio di un relax in silenzio, scomodo quando vuoi ricaricarlo ma non c’è in giro alcuna presa elettrica.

Se vi abbiamo convinto a scegliere una vacanza disconnessi ma più sereni, sappiate che la prossima tappa del Campionato nazionale di lancio del telefonino è il 22 luglio a San Vito lo Capo. E ricordate: chi lancia il cellulare più lontano si aggiudica la vittoria della gara.