Il termine branding si riferisce alla promozione del marchio che identifica in modo univoco la propria azienda per i consumatori. L’esempio classico, naturalmente, è la Coca Cola. Essendo i primi sulla scena, l’azienda ha saputo creare un nome importante per il marchio, tale che le persone utilizzano la terminologia Coca Cola come connotativa di una bibita gassata a base di cola, qualunque essa sia.

Brands

Su internet, tuttavia, le cose sono un po’ diverse, e sperare di arrivare ad un simile risultato è un obiettivo molto ambizioso. La rete è così grande che il marchio è un obiettivo costoso e difficile da ottenere se la nostra azienda non si crea uno spazio che sia consistentemente esclusivo. Siti web come eBay e Amazon, ad esempio, sono stati i primi investitori di denaro importanti nel loro campo, prendendosi un enorme vantaggio rispetto ai concorrenti successivi. Quindi, a meno che non si disponga di cospicue somme di denaro e non si abbia il vantaggio di non avere concorrenti nel nostro campo, l’obiettivo di creare un brand è destinato a fallire.

Per riuscire nell’impresa senza spendere cifre esorbitanti, la strategia più efficace consiste in una vasta campagna di ottimizzazione per i motori di ricerca. Per raggiungere l’obiettivo del “brand“,  la migliore strategia di web marketing è quella di identificare ogni singola frase e parola che in qualche modo identifichi i prodotti o i servizi offerti dalla propria azienda nel proprio settore di interesse, per poi creare pagine ottimizzate per ogni singola frase e farle classificare dai motori di ricerca.

Questa strategia ha due vantaggi. In primo luogo, produrrà traffico gratuito al tuo sito. Se vengono create 200 pagine ottimizzate e ognuna di esse riceve 50 visitatori al giorno, il sito riceverà 10.000 visitatori al giorno. Il secondo vantaggio è che l’obiettivo di raggiungere il branding è soddisfatto perché il sito, in teoria, verrebbe visualizzato in tutte le prime 10 posizioni.  Questo permetterà un “riconoscimento” del marchio e un incremento netto di credibilità.

Creare il proprio marchio è il sogno di molte aziende, e il web permette di farlo a patto di rivolgersi a persone qualificate nel settore del web marketing.