Immagina per un secondo di avere tra le mani un bellissimo libro, di aprirlo, e di accorgerti che le parole sono stampate a metà, che mancano dei caratteri e l’inchiostro è scolorito.
Bene, sfido chiunque a non abbandonarne la lettura all’istante: si sa, nessuno si sognerebbe mai di leggere un libro illeggibile perché lo sforzo ed il tempo impiegato per comprendere il senso delle parole non varrebbero la pena.
E allora per quale motivo le persone dovrebbero guardare un video inascoltabile, con audio pessimo, nel quale le parole non si sentono bene, e non riesci a seguire il filo del discorso?
Non so te, ma io di libri illeggibili non ne ho mai visti in giro …invece in Rete girano molti video inascoltabili! 🙂
Ovviamente questo è un esempio paradossale, ma il principio della “lettura facile” vale anche nel mondo dei video, e se non ci credi ti basti sapere che il 60% della riuscita di un buon video dipende proprio dall’audio.
Non sto scherzando, l’audio è un elemento cruciale per un video e deve permettere un ascolto perfetto, specie se quello che stai creando è un video di branding, dove comunichi mettendoci la faccia.
Il nostro orecchio è abituato bene: la tv, la radio, il cinema ci espongono ad audio sempre perfetti, per cui ci accorgiamo subito quando ci sono elementi di disturbo.
Fateci caso, negli anni la tecnologia video e quella audio si sono sviluppate in due modi diversi.
Prendiamo come esempio lo smartphone, dispositivo in cui audio e video “convivono insieme”, con il quale ormai si possono tranquillamente girare video ottenendo buoni risultati.
Mentre dal punto di vista video, la tecnologia garantisce immagini sempre più perfette, così non è dal punto di vista audio, dove il più delle volte per ottenere un risultato perfetto è necessario integrare con un microfono esterno.
Chi registra un video non può non tener conto di questo!
Se hai realizzato una registrazione video non perfetta, c’è sempre margine di miglioramento, mentre sulla parte audio invece non avete molte alternative.
Un audio disturbato resta disturbato!
E poi devi considerare un ultimo aspetto. Ricorda che i video vengono guardati da dispositivi mobile, dove non si può correggere l’audio.
(Per intenderci: da smartphone o tablet puoi regolare il volume, ma non correggere i toni, gli acuti, i bassi eccetera, come invece puoi fare da una TV o dal computer), per cui realizzare video dall’audio perfetto è un vero e proprio atto d’amore che puoi fare verso chi ti ascolta, specialmente se questo utilizza le cuffiette!
Insomma, puoi dire anche 2 minuti di cazzate, ma almeno… che si sentano Forte e Chiaro! 😉
Ecco il video che ho registrato: