Da qualche settimana il mondo dell’IT è animato da una battaglia tra due colossi, Apple contro Samsung.
Facciamo un sunto della vicenda: Apple ha accusato Samsung di aver spudoratamente copiato numerosi brevetti e dispositivi dell’azienda di Cupertino. La battaglia legale è partita con vari colpi ben assestati all’azienda coreana che si è vista costretta a pagare ben un 1 miliardo di dollari di danni alla Apple.

Questo il sunto dal punto di vista legale e aziendale, ma quali conseguenze ci saranno per i fruitori, cioè per tutti coloro che hanno uno smartphone con sistema Android?

Tranquilli, al momento non ci sono blocchi di vendite dei prodotti Samsung, ma di certo chiunque possieda un dispositivo dell’azienda coreana dovrà tenere sott’occhio i progressi della vicenda. Ad esempio, i dispositivi potrebbero subire dei cambiamenti importanti, che si potrebbero ripercuotere sulla loro funzionalità; o ancora, ci si potrebbe ritrovare tra le mani uno smartphone orami vecchissimo perché non più in circolazione.

C’è da dire che anche in questa situazione gli orientali dimostrano pazienza strategica: la Samsung pare stia spostando l’attenzione sulla qualità di un rinnovato prodotto, anche più competitivo, piuttosto che continuare a impelagarsi in clausole legali scatenate dalla Apple.

Come andrà a finire? Mah, chi può saperlo, certo che se è vero che la prima discordia storica per una mela ha causato il mondo così com’è, chissà cosa combinerà un’Apple tecnologica…