È domenica mattina. Oggi la sveglia resta muta e l’umore alto. Tutto normale, finché suona il campanello: il postino non sarà, è domenica mattina. Allora si insinua il sospetto che presto diventa realtà, sono loro: i Testimoni di Geova.
Alza la mano se non hai mai vissuto questa esperienza!
Bene, allora sappiamo entrambi di cosa sto parlando. Adesso voglio raccontarti un episodio che mi è capitato di recente.
I video su YouTube, davvero?!
Qualche giorno fa ho ricevuto in studio un’affezionata cliente Testimone di Geova. Finito di parlare di lavoro la signora, con l’entusiasmo che contraddistingue coloro che seguono questo credo, mi dice di voler farmi vedere un video. Adesso non sto a tediarti con i dettagli del video, diventati presto “i video”, ma ciò che mi ha fatto riflettere sta a monte. Qualcosa che magari altri non avrebbero mai notato, ma io, che per il mio lavoro sono abituato ad avere a che fare con questa realtà, vi ho fatto subito caso.
Questione di ottica
Potrei descriverti di come a volte ho visto arrivare professionisti con indirizzi e-mail legati al vecchio “@libero”, senza l’ombra di una casella aziendale, quindi con scarsa professionalità e senza la minima idea di come e dove trovare clienti.
Detto ciò, vedere un gruppo come quello dei Testimoni di Geova che si è perfettamente inserito nell’ottica digitale in prima battuta ti sorprende, poi però capisci che non è così tanto sorprendente (se non avessi avuto tutte quelle esperienze negative).
Infatti si tratta proprio di ottica: da sempre hanno fatto della comunicazione faccia a faccia, della ricerca della persona, del contatto diretto la loro strategia di vendita. Oggi cosa è cambiato? Che la gente si è spostata sulle piattaforme on-line: social network, e-mail, video su YouTube. Quindi, coerentemente con la loro visione, anche i loro strumenti di comunicazione si sono spostati proprio la dove è andata la gente, adeguandosi ai tempi senza tuttavia modificare i loro obiettivi di ricerca.
Non si tratta di coraggio, di nuovi investimenti, bensì di intelligenza socio-culturale e spirito di marketing, in due parole: dell’ottica giusta.
…e la tua ottica?
D’ora in poi, se è domenica mattina, non hai messo la sveglia, ma suonano alla porta, vai ad aprire, perché magari dall’altro lato dell’uscio c’è qualcuno che ha una lezione da darti.
Fallo soprattutto se sei un professionista e hai ancora una e-mail @libero, @alice, @vodafone, @virgilio ecc…
Ma tu non hai ancora questa e-mail per la tua azienda, vero?!!