Una intera pubblicità sull’unghia di un dito. E’ arrivato anche a questo il genio creativo di un’agenzia di comunicazione.

Un video/spot di 1 minuto e 12 secondi, in cui per circa l’80 per cento del tempo è ripresa un’unghia in primo piano.

E vi assicuro che il video non è per niente noioso, eccolo:

Come è possibile? Basta far camminare un’automobile, guarda caso il modello pubblicizzato, sull’unghia di cui sopra.

Ma procediamo con ordine:

  • una equipe di disegnatori professionisti ha creato un’animazione in movimento prendendo come base per il loro lavoro proprio un’unghia finta, di quelle che vengono applicate alle donne dall’estetista. E, con tanta precisione, sacrosanta pazienza (ci immaginiamo) nel montaggio, 900 unghie finte e la bellezza di 1200 boccette di smalto per unghie, hanno creato un piccolo grande capolavoro.

  • la serie di immaginette sulle unghie è stata poi montata da un gruppo di animatori come tanti fotogrammi in successione ad una velocità abbastanza sostenuta da legarli senza alcuni trauma per l’occhio.

Il risultato è uno spot semplice e senza fronzoli, ma che, per certo, ha centrato il punto.

Si capisce benissimo di cosa si parla (l’automobile è costantemente protagonista) anche se non ci sono riferimenti impliciti né espliciti a donne, sesso, soldi e ricchezza, i quattro cardini delle pubblicità automobilistiche fino a qualche (neanche tanto) tempo fa.

Il claim che chiude lo spot? “Noi non minimizziamo, massimizziamo in uno spazio ristretto.”

E se per uno spazio ristretto come un’unghia ci sono riusciti così bene… dà ben sperare cosa ci sia da aspettarsi per l’auto che pubblicizzano.