Oggi abbiamo intervistato la Televisione ed Internet, le punte di diamante dei mezzi di comunicazione di massa.
La scelta è ricaduta su di loro perché hanno più argomenti rispetto agli altri, volevo solo dirvi che internet all’appuntamento si è presentato con pipa, baffetto prussiano, basette incolte, capelli lunghi da un lato e corti con la riga a destra dall’altro, un orecchino al lobo ed uno al naso, uno smoking strappato e la camicia in fuori, ed il pantalone rigorosamente pieno di toppe e spille, per la cronaca era scalzo, che umiltà.
La Televisione si è presentata …come Platinette.
TV, quali proposte? “Siamo i paladini della verità, noi cambiamo il mondo con la nostra informazione, i nostri palinsesti sono ricchi e variegati, troverai ciò che cerchi nei nostri 600 canali a pagamento”. (dopo ore che giri, qualcosa la trovi per forza).
Internet, quali proposte? “Fai come vuoi, tanto tra un link e l’altro, impiegherai si è no 5 secondi a trovare qualcosa che ti interessi”.
TV, quali contenuti? “Qua qua, coccodè e chicchirichì E’ tutto un Pollaio signori, galline di qua, oche di la e galli vecchi che si azzuffano per onore della loro verità. Volendo può cambiare canale stanno dando un programma di cucina”.
Internet, che contenuti? “Voi siete giovani, se proprio dovete stare a casa davanti ad un monitor, divertitevi! e con cosa? condivisione? download? risate? E su quale argomento? Forse preferisci approfondire? Conoscere qualcuno? O cercare qualcuno che non vedi da anni o di cui non hai notizie?”
TV, che informazione? “La sindrome della Soap-Opera, vi prego piangete, commuovetevi che noi aumentiamo l’audience, e giù di tragedie, omicidi, e viaggi nei gironi danteschi dei meno abbienti, ma anche le corna del vip e l’abito della regina.
Per non parlare delle notizie di economia o di politica, fa più notizia una nuova guerra di una pace tra popoli, è poi vi stupite di come va il mondo? Il fondo lo dipingiamo come nei film”.
Internet, che informazione?“ Non comanda uno solo, ne due, ne tre, ognuno dice la sua, io la mia e tu la tua, puoi farlo su un tuo spazio o su quello degli altri, nessuno ti vieta l’accesso (almeno per ora), anzi sei il benvenuto, vuoi contribuire, grazie una mano è gradita. Vuoi più informazione a riguardo? Aspetti signore che deve scegliere tra milioni di idee”.
Ad un certo punto la Tv dice: abbiamo finito? possiamo spengerci? Internet risponde e dice: parla per te, io non dormo mai!
Ancora un ultimo tema; Pubblicità”.
Tv, cosa mi dici? “UAAAAA!!! COMPRAAA!!! E’ BELLOOO; lo Indossa PINCOO PALLINOOOO!!! compra quest’auto, c’è una donna da sballo che te la fa vedere” chissà magari la trovi già dentro, o ci sale quando l’hai comprata, non preoccuparti, puoi pagarla a rate, costa dieci e fra cinque anni l’hai pagata 14, ovviamente puoi rivenderla fra 5 anni e comprarne un’altra, te la valutiamo 1.
E tu Internet sulla Pubblicità? “NON VUOI VEDERMI? PREMI LA X. Vuoi giocare amico mio? Vieni che ti facciamo conoscere il nostro prodotto giocando. Vuoi risparmiare? Hai provato questo o quel servizio?”
Che dire, grazie ad entrambi per la sincerità, ora chiedo ai miei lettori: Voi come preferite passare il tempo davanti ad un monitor? Avete un’opinione?
Qualcosa da dire o aggiungere rispetto a quanto detto da Televisione e Internet?
4 comments
ringrazio una vecchia tv per la foto 😛
quindi abbiamo finalmente trovato dove e’ il bello il giusto e dove sta’ il cattivo e lo sporco.
detto da chi ha mangiato in quel piatto suona strano.
Forse chi ci ha mangiato ha capito dove stanno il bello lo sporco e il cattivo.
Da quello che ho letto sembra un’analisi ironica ed estrema tra le differenze sui principi portanti che distinguono la comunicazione tra il web e la tv, giusto Admin?
Personalmente poi credo che abbia ragione su tutto, certo, ci sarebbe da discuterne con un articolo un po’ più serio, ma penso che smorzare la tensione con un post fatto in questo modo sia stata un’ottima idea, perchè prendersi sempre tutto sul serio.
Mi piacerebbe avere il tuo riscontro caro Giacomo sul tema dell’articolo, e poi che ha fatto sto admin in tv? il tronista? il giornalista? il grafico?
Vorrei saperlo anch’io.
Caro Nicklas, avrei tanto voluto fare il tronista, ma, alla fine ho fatto solo il “rintronista” 😛
Detto questo non occorrono, penso, articoli seri per dare giudizi di qualcosa che sotto gli occhi di tutti, questa TV è malata perchè non c’è informazione.
p.s mi informerò su cosa sia un “tronista”