Per Darwin la selezione naturale spiega l’evoluzione della specie, in particolare, egli afferma che, all’interno della stessa specie sopravvivono gli individui più favoriti, cioè quelli meglio strutturati per giungere alle risorse naturali messe loro a disposizione, ottenendo un vantaggio riproduttivo sugli individui meno adatti.

Facendo un parallelo, potremmo definire il Web Marketing, l’evoluzione della comunicazione aziendale (la pubblicità), il quale consolida la struttura dei diversi soggetti che ne usufruiscono, avvantaggiandoli sugli individui meno adatti, rendendoli più vicini al loro target di riferimento, assecondandone l’evoluzione sociale e tecnologica.

Nell’ultimo anno, gli investimenti su internet sono aumentati del 17%, e sono in costante aumento da almeno dieci anni.

In Italia invece gli imprenditori, le aziende e tutti i soggetti che vendono beni o servizi sono ancora molto riluttanti nell’investire risorse in una strategia di web marketing, perché?

  • Poco senso di appartenenza al mezzo, non usufruendone si ha paura di non capirne il funzionamento e di buttare via soldi.
  • Non sapere utilizzare gli strumenti per analizzare gli effetti dell’investimento, il ritorno dello stesso o eventuali errori da correggere.
  • L’arretratezza dei normali fornitori di servizi di comunicazione. Tipografie ecc
  • La visione di internet come strumento di comunicazione classico.

Ho cominciato facendo un parallelo tra la teoria evoluzionistica di Darwin ed il web marketing, perché comprendere l’importanza di questo mezzo rende chi ne usufruisce realmente superiore ai suoi concorrenti, ma non basta esserci, bisogna evolversi, e per farlo c’è bisogno di accettare il concetto di una comunicazione bidirezionale, a doppio senso. Una comunicazione diretta con il proprio target.

A disposizione ci sono numerosi metodi e servizi, uno di questo è Facebook, che da la possibilità di scegliere accuratamente ed in modo incredibilmente preciso il proprio target di riferimento.


Ecco un caso di studio:
Healthy Choice, ha iniziato su Facebook lanciando una campagna innovativa, per ogni utente che cliccava sul tasto mi piace della loro pagina ufficiale il prezzo di un prodotto diminuiva, incentivando le persone a condividere l’offerta aumentando del 900% il suo numero di utenti iscritti alla loro pagina, arrivati poi a 60.000 e distribuendo poi 50.000 coupon sconto. creando così un effetto virale multiplo.

Questo per dire che l’evoluzione per delle aziende passa necessariamente dal web, e chi non è in grado di capirlo adesso si troverà scalzato fuori da buona parte del mercato e scavalcato dai suoi concorrenti da qui a pochi anni.

Insomma, gli investimenti nel web marketing sono propedeutici allo sviluppo dei propri affari, che lavoriate solo per una città o che abbiate contatti nel mondo, non si può prescindere dal web.

Ma come dimostra il caso di Healthy Choice, bisogna esserci attivamente e se non ci sei, sei fuori!

Pensateci infondo tutta la comunicazione tradizionale ha come scopo quello di Vendere.
E a cosa pensiate che serva il Web Marketing?

Semplicemente a creare più visite (traffico) su un sito e trasformare quel traffico in vendite (conversioni).