Perché un e-commerce vende più di un altro? Perché anche avendo un sito elegante e bello vendo meno di un altro e-commerce con un sito orribile?

Ben venuti nel mondo delle vendite on-line dove la percezione che un utente ha di noi fa la maggior parte del lavoro e la “bellezza” è un concetto molto diverso da quello estetico cui siamo abituati.

Esempi di e-commerce vincenti

Perché credi che Amazon nonostante una grafica discutibile riesca a far cadere tra le sue pagine una grossa percentuale di compratori on line?

E come ha fatto Zalando in poco tempo a scalare le classifiche di vendita diventando uno degli e-commerce più vincenti del mercato on-line italiano, e non solo.

Quello che gioca a favore di questi marchi è proprio la percezione che si ha del loro nome e della loro azienda e la percezione non si costruisce con una semplice pagina dalla grafica accattivante, ma creando una strategia d’insieme che spinga gli acquirenti verso la propria pagina web alla ricerca di qualcosa in particolare che può essere qualità, velocità, ottimo servizio o altro ancora.

Entrambi, Zalando e Amazon, hanno abbattuto i costi di acquisto e spedizione. Oltre questo hanno garantito un servizio post-vendita impeccabile, Zalando ha anche azzerato il costo del reso abbattendo le ultime resistenze psicologiche all’acquisto.

Ma la percezione positiva non si stimola solo con una campagna di prezzi al ribasso: pensate al successo dell’e-commerce Eataly che ha raggiunto vendite ottime nonostante il costo dei prodotti ben più alto della media.

Eataly ha sviluppato l’idea generica di essere il portale del food made in Italy: questa è la sua identità questo è ciò che gli acquirenti percepiscono e conoscono indirizzandosi alle pagine di Eataly indipendentemente dai costi.

Aumentare la percezione positiva del tuo brand

La percezione che si ha del nostro marchio è quindi fondamentale nella costruzione della nostra immagine web e quindi nell’aumento delle vendite. È ciò che guida gli utenti a noi e non ciò che noi vendiamo.

Ti sei mai chiesto come l’utente percepisce il tuo marchio? Quale è il concetto che dovrebbe richiamare utenti sulle tue pagine?

Hai provato e come a sviluppare la percezione globale del tuo brand?

L’e-commerce dovrebbe essere il centro di una strategia comunicativa ben più ampia che punta alla costruzione di una identità web largamente percepita dal pubblico.

Vedi un marchio come H&M che ha costruito un vero mondo web che ha allargato all’infinito la vendita materiale dei suoi negozi attraverso i social network e una presenza costante su numerosi mezzi di comunicazione.