Qualche giorno fa l’ennesima rivelazione matematica sulla rivista Health Communication, ma la novità questa volta sta nell’ambito a cui la scienza è stata applicata: non a leggi fisiche, chimiche o simili, bensì ai social network. Scopriamola insieme!
La teoria del “post perfetto”
Un gruppo di ricercatori della Chapman University ha creato una vera e propria formula matematica che darebbe vita al post perfetto per social network; secondo gli studiosi sarebbe possibile “determinare matematicamente quali informazioni possono diventare virali e calcolare come massimizzare il processo”.
Bisogna, in pratica, individuare i leader dei sotto-gruppi dei cluster che si creano naturalmente sui social, e far passare per questi utenti le informazioni che si vogliono veicolare. La formula creata dagli scienziati serve proprio a trovare questi punti focali.
Facile, no?! Forse anche troppo…
La mia “contro-teoria”
Lasciatemi dire che non sono completamente convinto di quanto letto. Siamo sicuri che anche in un quadro così complesso ed in continua evoluzione, come quello dei social network e della comunicazione online, si possa trovare una soluzione che abbia un risvolto puramente matematico o statistico?
La logica del post “ben piazzato” ha una sua verità certamente, è quello che pubblicitari, copywriter e strateghi della comunicazione in rete studiano ogni giorno. Ma da qui a parlare di post perfetto credo ci voglia un po’ di più.
Ti faccio un esempio: se uso una formula matematica che mi assicura la massima diffusione del mio messaggio, e il messaggio è l’elenco telefonico, sono così certo che avrà quella diffusione prima “calcolata”? Resta sempre un elenco telefonico, è così interessante?
Di certo l’aspetto del posizionamento strategico ha la sua importanza, ma non bisogna dimenticare la funzione e l’importanza dei contenuti.
Una seria strategia di comunicazione, specie se fatta in rete, ha mille aspetti e sfaccettature da tenere in considerazione, e non si può limitare ad una formula matematica: dove lo mettiamo l’argomento, il momento della messa online, lo stile di scrittura, lo studio della SEO, la condizione emotiva in cui si trova l’utente che riceve il messaggio, e potrei andare avanti per molto…
Adesso tu, leader di un’azienda da far conoscere, ti starai chiedendo: quindi il post perfetto è un’utopia così come una efficace strategia di comunicazione? Credo che la verità stia nel mezzo, né scienza né utopia; la risposta come al solito è l’impegno: tanto lavoro, sempre fatto al meglio.
Siamo d’accordo, vero?!