Tra i tanti disastri che questo meteo impietoso sta causato alla nostra penisola, ha fatto molto parlare quello subìto dal pastificio Rummo di Benevento. Di certo lo saprai, si tratta di un’azienda storica, molto conosciuta, stimata e produttiva, che l’alluvione della scorsa settimana ha messo in ginocchio, distruggendo scorte, attrezzature e parte dei macchinari.
Come posso aiutare?
Come da consuetudine, subito si è attivata la macchina della solidarietà, con volontari a spalare fango e togliere detriti, ma la peculiarità questa volta è stata nella campagna spontanea di aiuti nata sul web e diventata virale nel giro di poche ore. Una volta creata su Facebook la pagina Save Rummo, l’hashtag #saverummo si è diffuso a macchia d’olio, con tanto di evento ed accompagnato da foto di pacchi di pasta e di primi piatti creati usandola.
Quello che sulla pagina Facebook si chiede, infatti, non sono donazioni, contributi, offerte, o il classico “dona 2 euro…”, bensì di comprare un pacco di pasta Rummo e postarne la foto sui social, in modo da invogliare anche gli amici a fare altrettanto, e così incrementare la vendita e sostenere l’azienda.
Per i più scettici
Non si tratta di certo di una strategia di marketing per vendere i propri prodotti, al contrario l’azienda ha davvero bisogno di aiuto: se da un lato è necessario considerare i danni materiali della struttura, dall’altro non si deve dimenticare che sono a rischio 200 posti di lavoro, e mica sono pochi! Se il pastificio dovesse chiudere sarebbero un bel po’ di danni per un bel po’ di famiglie.
Evviva il made in Italy!
Non è ridondante a mio parare sottolineare che si parla di pasta di qualità, conosciuta ed esportata in tutto il mondo. Quindi, una volta in più, sosteniamo il buon vero made in Italy. Quanto può costare andare al supermercato e comprare un pacco di spaghetti? In più la pasta poi la puoi mangiare, se non la conosci la assaggi e ne valuti la bontà: magari potrebbe diventare la tua preferita. E se davvero non puoi o non vuoi mangiarla, puoi sempre regalarla. D’altronde ci avviciniamo a Natale, e siamo tutti più buoni, come la pasta Rummo.
Ed allora non indugiare oltre, continua con i nostri selfie al dente! Compra et condividi!